GNL Wärtsilä da metano di rete e biometano in Germania

La società finlandese Wärtsilä si è aggiudicata il contratto per la fornitura di un complesso produttivo “small scale” di GNL  alla società energetica tedesca, Erdgas Südwest GMbh.

Il nuovo impianto produrrà sia bioGNL (biogas liquefatto) sia GNL, sulla base della tecnologia di liquefazione appositamente progettata da Wärtsilä per la depurazione e liquefazione di entrambi i flussi di gas (biogas e gas naturale da pipeline), che rappresenta una interessante innovazione per il mercato in termini di operatività e flessibilità.

Timo Koponen, Vice Presidente Flow & Gas Solutions di Wärtsilä, ha commentato:

"L'aggiudicazione è basata sulla tecnologia compatta e collaudata di Wärtsilä, e sulle nostre capacità di adattamento alle specifiche esigenze del cliente, dal momento che la composizione del biogas e del gas proveniente da gasdotti può variare considerevolmente e che la nostra tecnologia avanzata è in grado di gestire" ha affermato

La tecnologia rappresenta una nuova risposta alle esigenze del mercato, per rendere possibili e redditizi anche progetti relativi a flussi minori di gas. Ciò è particolarmente importante all'interno dell'Unione Europea, il cui l'obiettivo è quello di avere il 10% di combustibili prodotti da fonti rinnovabili entro il 2020.

La struttura di bioGNL sarà integrata con la produzione esistente di biogas da rifiuti biologici del cliente, mentre la produzione di GNL da pipeline farà parte dell'infrastruttura di rete esistente, il tutto in un unico sito nel sud della Germania.

"Questo è un traguardo molto importante per Erdgas Südwest. Si tratta di un concetto completamente nuovo adattato alle future esigenze del mercato tedesco dell'energia, per il quale  vediamo un notevole futuro “ ha aggiunto Oliver Aure, Direttore del progetto Erdgas Südwest GmbH.

Fonte:  Wärtsilä