AB Energy SPA

STAND D66

Via Caduti del Lavoro 13
25034 - Orzinuovi (BS)
Tel. +39 030 9400100
info@gruppoab.it
https://www.gruppoab.com/

Dal 1981 AB è al fianco delle aziende che vogliono accrescere la propria competitività, risparmiando energia e limitando le emissioni nell’ambiente, grazie a un know-how e una capacità produttiva consolidata nel tempo e a un servizio di installazione e assistenza post-vendita di elevata qualità. Le principali attività produttive e ingegneristiche sono concentrate nel moderno polo industriale di Orzinuovi (BS, Italia), dislocato su circa 34.000 mq di edifici. Il Gruppo conta oltre 1.000 dipendenti ed è presente con filiali dirette in 21 Paesi del mondo tra Europa, Russia, Nord e Sud America.


Bernardini srl

STAND D66bis

Via Vittori 74
48018 - Faenza
Tel. +39 0546 626711
info@bernardininet.com
https://www.bernardininet.com/

Un know-how di 40 anni nelle stazioni di rifornimento. BRN BERNARDINI srl, oggi parte del gruppo CEDEM e BASSO COSTRUZIONI, è conosciuta per il suo know-how, efficienza e serietà nella realizzazione di sistemi GPL, Metano, Metano Liquido e Carburanti. La caratteristica dell’azienda è nella progettazione, costruzione e manutenzione di stazioni di servizio in Italia ed all’estero, ed è leader per soluzioni proprietarie, brevettate e di elevata qualità. Il focus è nei carburanti a basso impatto ambientale quali GPL, Metano GNC e Metano Liquido GNL. BRN BERNARDINI con le oltre 2000 stazioni di GPL, le oltre 100 stazioni di METANO COMPRESSO (GNC), le 35 stazioni di METANO LIQUIDO L-GNL (di cui 10 L-GNC) e le 5 stazioni in fase di realizzazione si pone come leader nazionale per i carburanti GREEN. Ogni commessa è sempre coordinata e monitorata in tutte le fasi dal team BRN BERNARDINI. Spirito ingegneristico, affidabilità, ricerca e passione per le ecotecnologie sono i punti di forza di BRN BERNARDINI a cui oggi con le potenzialità di un gruppo, CEDEM e BASSO COSTRUZIONI, è in grado di proporsi con i propri duecento dipendenti, per la realizzazione di stazioni “chiavi in mano”


GOLD

Blu Way S.r.l.

STAND C8

Via Silvestro Lega, 29
10155 - Torino
Tel. +39 011 266123
https://www.blulng.it/
info@bluwaysrl.it

Blu Way s.r.l, è la società del Gruppo RETE S.p.A. nella quale convergono tutte le attività legate allo sviluppo di carburanti alternativi, con particolare riferimento al Metano Liquido e al Biometano. La missione di Blu Way è quella di promuovere nuovi combustibili, basati sull’innovazione tecnologica e sullo sviluppo di forme di mobilità alternative ed ecosostenibili. Blu Way, si propone anche attraverso numerosi servizi dedicati al mondo dei carburanti alternativi, tra i quali, la Blu Academy per la formazione di tutti gli attori della filiera e il Circuito Blu Card, che può vantare un network di stazioni LNG e CNG di proprietà e partner aderenti in tutto il territorio italiano.


GOLD

Depositi Italiani GNL SpA

STAND D72

Via Baiona, 249
48123 - Ravenna (RA)

Tel. +39 340 8497 972
dep_ital_gnl@legalmail.it

Depositi Italiani GNL, la Newco di Edison e Gruppo PIR per la realizzazione del deposito costiero di GNL a Ravenna è Sponsor Gold di ConferenzaGNL 2021


 GOLD

Ecospray Technologies Srl

Via Ricotti 5
27058 - Voghera (PV)
Tel. +39 0131 854611
info@ecospray.eu
https://www.ecospray.eu/

 


PLATINUM

EDISON S.p.A.

STAND D72

Foro Buonaparte 31
20121 - Milano (MI)
Tel +39 02 62221
https://www.edison.it/

Edison, la più antica società energetica in Europa, è impegnata a costruire un futuro di energia sostenibile accompagnando il sistema verso un mondo sempre più “low carbon”, a misura dei territori in cui opera e dei clienti che serve. Edison sta sviluppando in Italia la prima catena logistica integrata di approvvigionamento, trasporto su navi metaniere di piccola taglia, stoccaggio e distribuzione di gas naturale liquefatto (Small Scale GNL), con la realizzazione di un deposito costiero di GNL nel Porto di Ravenna e la costruzione della prima nave metaniera da 30.000 mc.


Esperta di gas naturale liquefatto (GNL), Elengy gestisce i tre terminali di GNL regolamentati in Francia, Montoir-de-Bretagne sulla costa Atlantica, Fos Cavaou e Fos Tonkin nel Mediterraneo. Come porta d'accesso al GNL in Europa, questi tre siti offrono al mercato una flessibilità ottimale per lo scarico o il carico di qualsiasi tipo di nave cisterna di GNL, il trasbordo tra navi cisterna di GNL, il carico di camion cisterna con GNL o anche la rigassificazione di GNL per iniettarlo nella rete di trasporto. Il GNL è una leva di decarbonizzazione disponibile e immediata, un sostituto efficace del carbone e dei prodotti petroliferi: Elengy contribuisce così alla transizione energetica dei fornitori di energia e dell'intero settore dei trasporti. Elengy sta anche sviluppando i suoi servizi investendo nello sviluppo di canali bio-GNL per ridurre l'impronta ambientale dei vari attori e preparare la transizione verso un'offerta carbon-neutral entro il 2050. Cifre chiave per il 2020: 400 impiegati - Capacità di rigassificazione: più di 20 miliardi di m3 di gas naturale all'anno - Quantità di energia ricevuta: più di un terzo della domanda francese - 223 scali navali effettuati.


PLATINUM

Gas&Heat S.p.A.

STAND E75

Via Livornese 796
56122 - San Pietro a Grado (PI)
Tel. +39 050316611
info@gasandheat.it
www.gasandheat.it


Gas and Heat è un azienda a conduzione familiare ed è specializzata nella progettazione e nella costruzione di impianti del carico per navi che trasportano gas liquefatti. IL NOSTRO KNOW HOW A SERVIZIO DEL GNL. Grazie all'esperienza acquisita nel campo dei sistemi per il trasporto di gas liquefatti via mare, Gas and Heat propone ai suoi clienti lo studio, l’ingegnerizzazione e la costruzione di sistemi di contenimento e sistemi fuel per l’utilizzo del GNL come combustibile per navi, oltre ad impianti per piccole e medie navi metaniere e navi per il bunkering del GNL,terminali di stoccaggio di piccole dimensioni (50-10.000cbm)


Geo Studio Engineering S.r.l.

STAND E53

Via Don Gnocchi, 5
37051 - Bovolone (VR)
Tel. +39 045 7101045
giada@geo-studio.it
http://www.geo-studio.it/

Geo Studio Engineering Srl è una società di ingegneria attiva sin dal 1990 nella progettazione di impianti Industriali e civili, nella consulenza alle aziende per ciò che riguarda sicurezza sul lavoro, sicurezza degli alimenti, formazione del personale. Da oltre 15 anni è impegnata, con crescente interesse, nel mercato degli impianti per la produzione di energie rinnovabili, precorrendo i tempi per ciò che riguarda la produzione di bio-metano dalla raffinazione del biogas da D.A. Dal 2014 infatti, ben 4 anni prima del decreto 2 Marzo 2018, ha lavorato all’ottenimento di A.U. 387 per la realizzazione di impianti sia a FORSU sia a sottoprodotti su tutto il territorio nazionale, ottenendo ad oggi numerose Autorizzazioni. L’esperienza maturata ed il know-how acquisito in questi anni, hanno permesso a Geo Studio di poter proporre oggi agli investitori interessati oltre 40 progetti di impianti bio-metano, prevalentemente orientati all’utilizzo di sottoprodotti agricoli ed agro alimentari ed alla produzione di bio GNL. La costante ricerca e lo studio delle migliori tecnologie disponibili, consentono oggi a Geo studio di poter proporre progetti per impianti “chiavi in mano” le cui caratteristiche produttive e di affidabilità vengono tranquillamente garantite dai fornitori partner ad ogni livello, rendendo inoltre obsoleto il concetto di “economia di scala”, che ha sino ad oggi rappresentato un ostacolo non indifferente in sede di dimensionamento degli impianti.


Ham Italia Srl

STAND D17

Via G.Galilei, 2
48018 - Faenza (RA)
Tel. +39 0546 622717
https://www.hamitalia.com/
info@hamitalia.com

Ham Italia è una società italo-spagnola costituita nel giugno del 2011 per realizzare l’ambizioso progetto di diffondere anche in Italia la cultura e l’engineering del Gas Naturale Liquefatto (GNL), superando le difficoltà politiche e commerciali che a oggi ne hanno decisamente limitato lo sviluppo. La forza di Ham Italia risiede nella expertise della casa madre spagnola HAM nel campo del Gas Naturale Liquefatto, che con oltre 450 grandi serbatoi di GNL installati per un volume complessivo superiore a 45.000 m3, Ham è da anni l’azienda leader in Europa nella costruzione di impianti, nel trasporto e nella commercializzazione del GNL. Ogni anno Ham fornisce oltre 450 milioni di Kg di GNL, trasportati dalla sua flotta di oltre 90 autobotti lungo più di 6 milioni di Km con 10.000 scarichi. Il Gruppo Ham occupa oltre 400 dipendenti e può vantare oltre 450 serbatoi di GNL istallati per un volume complessivo superiore a 45.000 m3 presso i clienti. Grazie ai sui 450 milioni di Kg trasportati con oltre 90 autobotti per 6 milioni di Km e10.000 scarichi all’anno, è l’azienda leader in Europa nella progettazione e costruzione di impianti, nel trasporto e nella commercializzazione di Gas Naturale Liquefatto (GNL). Unica in Europa ad operare con proprie risorse e personale in tutta la filiera del GNL.


PLATINUM

Higas Srl

STAND D64

Loc Abarossa
09096 - Santa Giusta (OR)
Tel. +39 050.316611
info@higas.it
https://www.higas.it/

HIGAS S.r.l. è costituita dall’unione di 3 aziende (Avenir LNG, Gas & Heat e CPL CONCORDIA), che vantano consolidate esperienze nella progettazione, trasporto, gestione e distribuzione di liquidi criogenici e sostanze pericolose. La società, costituita nel 2014, nasce con lo scopo di progettare, realizzare ed esercire un deposito costiero di GNL in Sardegna. Tale iniziativa promuoverà le infrastrutture connesse al GNL in Sardegna, finalizzate alla organizzazione dell’intera catena distributiva del prodotto stesso, dall’arrivo del GNL nell’isola, alla fornitura di gas metano ai singoli cittadini e alle imprese presenti sul territorio.


Hysytech Srl

STAND D76

Strada del Drosso 33/18
10135 - Torino
Tel. +39 011 3970 273
hysytech@hysytech.com
www.hysytech.com

 


GOLD

IVECO S.p.A

Via Puglia 35
10156 - Torino
Tel. +39 0110072111
info@landirenzo.com
http://www.iveco.it/

Iveco è un'azienda leader nella produzione di veicoli commerciali e industriali a livello internazionale nello sviluppo, nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di una vasta gamma di veicoli industriali, leggeri, medi e pesanti. I veicoli adottano le più moderne tecnologie motoristiche, applicate a una gamma completa di motori diesel e alimentazioni alternative. Tra queste ricordiamo il metano (CNG), i bio-combustibili e le tecnologie ibride e la propulsione elettrica.


GOLD

Liquigas Spa

Via G. A. Amadeo 59
20134 - Milano
Tel. +39 02701681
info@mcphy.com
https://rienergia.staffettaonline.com/

Il gruppo McPhy Energy,tra i leader mondiali nell'ambito della transizione energetica,è conosciuto per la progettazione e la fornitura di attrezzature e impianti per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno pulito, ottenuto cioè mediante elettrolisi dell’acqua.Nel mondo industriale, specialmente orafo e metallurgico,trova collocazione la gamma di Elettrolizzatori Alcalini McPhy–PIEL.


GOLD

OLT OFFSHORE LNG TOSCANA SPA

STAND E69

Via Gaetano D’Alesio 2 – Palazzo Orlando
57126 - Livorno (LI)
Tel. +39 0586-5194.1
oltoffshore@legalmail.it
www.oltoffshore.it

OLT Offshore LNG Toscana è la società che gestisce il Terminale di rigassificazione galleggiante offshore “FSRU Toscana”. Il Terminale, che trasforma il gas naturale liquefatto riportandolo allo stato gassoso, è permanentemente ancorato a circa 22 chilometri al largo delle coste tra Livorno e Pisa ed è connesso alla rete nazionale dei gasdotti di Snam Rete Gas. La versatilità operativa del Terminale ed il suo design rendono possibile la futura attività di bunkeraggio del GNL. Il Terminale OLT ha una capacità di rigassificazione di 3,75 miliardi di Standard metri cubi annui.


RIE Ricerche Industriali ed Energetiche S.r.l.

PAD. 20 - STAND C5

Via Castiglione 25
40124 - Bologna (BO)
Tel. +39 0516560017
agata.gugliota@rie.it
www.rienergia.staffettaonline.com

RIENERGIA – Ambiente e risorse, punto per punto. Stampa tecnica


GOLD

RINA S.p.A.

PAD. 20 - STAND E38

Via Corsica, 12
16128 - Genova (GE)
Tel. +39 01053851
info@rina.org
https://www.rina.org/

Con 160 anni di esperienza, RINA supporta i clienti nella costruzione di business forti e di successo. Attraverso una rete di 3.900 professionisti in 70 paesi, affianchiamo organizzazioni di ogni settore e dimensione nel loro processo di decarbonizzazione. Forniamo soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno. I nostri servizi end-to-end consentono di semplificare il processo di distribuzione dell’idrogeno in settori come quello ferroviario, navale e siderurgico.


SIAD Macchine Impianti

STAND E63

Via Canovine 2/4
24126 - Bergamo
Tel. +39 035 327611
siadmi@siad.eu
https://www.siadmi.com/

SIAD Macchine Impianti (SIAD MI) fa parte del gruppo SIAD, uno dei principali gruppi industriali in Europa, fondato a Bergamo, nel 1927 ed attivo nei Gas Industriali; Ingegneria; Sanità e GPL e Gas Naturale. SIAD MI è leader nella progettazione, produzione e installazione, nel mondo, di unità di separazione aria per la produzione di gas industriali, impianti di liquefazione di GNL e Compressori Alternativi per gas di processo e aria (inclusi API 618 e ISO 13631). L'azienda fornisce le industrie di energia, petrolchimica, chimica, raffineria, prodotti alimentari e bevande e gas industriali.


PLATINUM

SNAM S.p.A.

Piazza Santa Barbara 7
20097 - San Donato Milanese (MI)
relazioni.esterne@snam.it
www.snam.it

 


Stirling Cryogenics BV

STAND D76

Science Park Eindhoven 5003, NL
5692 - Son (Netherlands)
Tel. +31 40 2677 300
https://www.stirlingcryiogenics.eu
info@stirtlingcryogenics.eu

Stirling Cryogenics fornisce soluzioni basate sul ciclo termodinamico Stirling (invertito). I nostri criogeneratori hanno una lunga storia, un track record altamente affidabile ed efficienza, con oltre 3000 installazioni in tutto il mondo e applicazioni fino a 15K (-258°C). Scopo tipico è la liquefazione di N2, O2, Ar, He, H2, CH4 e il sottoraffreddamento di liquidi criogenici. Alcune applicazioni tipiche sono:
• Liquefazione GNL/Biometano, Recupero Boil-off e Maritime
• Sanità (LOX in loco)
• Camere e osservatori di simulazione spaziale
• Biotech (Crio-conservazione: Cellula, Tessuto, Inseminazione)


TECHNOIMPIANTI A.P.M. S.A.S. di TiApm Investments S.r.l . & C.

STAND D13

Via Lombardia 8
24030 - Medolago (BG)
Tel. +39 035 4948 222
www.tiapm.it
info@tiapm.it

La TECHNOIMPIANTI è presente sul mercato come progettista di sovrastrutture per veicoli industriali dal 1980. Oggi la TECHNOIMPIANTI A.P.M. S.A.S. di TiApm Investments S.r.l . & C. è un fornitore mondiale di serbatoi di stoccaggio, autocisterne e contenitori ISO per tutti i tipi di gas (liquefatti, compressi e criogenici). I recipienti a pressione TiApm sono progettati, realizzati e controllati secondo i principali standard internazionali. La nostra vasta esperienza in vari paesi del mondo, ognuno con esigenze molto diverse, ci permette di poter fornire un prodotto "tailor made" per massimizzare le prestazioni e ridurre i costi di esercizio, sempre nel rispetto dei più severi standard di sicurezza.


Tecno Project Industriale srl

STAND D13

Via Enrico Fermi 40
24035 - Curno (BG)
Tel. +39 0354551811
https://www.tecnoproject.com/
tpi@tecnoproject.com

Specializzata in impianti di purificazione/raffinazione dei gas, TPI ha sviluppato la propria soluzione di upgrading del biogas per produrre biometano a partire da biogas da FORSU, da sottoprodotti agricoli, da fanghi di depurazione, da scarti alimentari, o da altre biomasse. TPI ha maturato una vastissima esperienza negli impianti di upgrading a membrane per produzione di biometano, che ne fanno oggi il maggiore esperto a livello mondiale. TPI è in grado di recuperare CH4 con purezza superiore al 99% e CO2 di qualità alimentare. Le tecnologie sviluppate al proprio interno permettono a TPI di applicare sia membrane polimeriche ad altissima selettività, sia altre tecnologie di upgrading, come ad esempio solventi selettivi.


 GOLD

TotalEnergies Marketing Italia Spa

STAND C8

Via Rombon 11
20134 - Milano
Tel. +39 02 540681
https://services.totalenergies.it
ms.contatti@totalnergies.com

TotalEnergies è un'azienda multi-energetica che produce e commercializza energie su scala globale: petrolio, biocarburanti, gas naturale, gas green, energie rinnovabili ed energia elettrica. Presente in oltre 130 paesi, TotalEnergies pone lo sviluppo sostenibile, al centro di tutti i suoi progetti. In Italia con TotalEnergies Marketing Italia SpA presidia le attività di distribuzione carburanti avio e competizione, lubrificanti, GNL, fluidi, solventi speciali, colonnine di ricarica elettrica.


 GOLD

Tper S.p.A.

STAND C6

Via di Saliceto 3
40128 - Bologna
Tel. +39 051 350 123
https://www.tper.it
direzione@tper.it

TPER è tra i principali operatori di trasporto passeggeri in Italia ed è la più grande azienda dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone. Le aree di attività della società coprono diversi segmenti del settore del trasporto, da quello automobilistico, a quello filoviario, a quello ferroviario di passeggeri. TPER gestisce il TPL su gomma nei bacini provinciali di Bologna e Ferrara ed il trasporto passeggeri in ambito ferroviario regionale, in partnership con Trenitalia, sulla base di specifici contratti di servizio, stipulati a seguito di aggiudicazione delle relative procedure ad evidenza pubblica.


 GOLD

Transadriatico Group

STAND D12

Via Abruzzi 56
63066 Grottammare (AP)
Tel. +39 0735 581585
https://www.transadriatico.com
info@transadriatico.com

Transadriatico è logistica di merci pericolose dal 1951. Copre attualmente un importante quota del mercato di riferimento. L’azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti anche internazionali per la qualità del servizio, la sicurezza delle operazioni e per la flessibilità dell’organizzazione in grado di soddisfare anche le più impegnative emergenze.
• Trasporto E Distribuzione Di Carburante Rete Ed Extrarete
• Trasporto E Smaltimento Di Rifiuti
• Trasporto Chimico
• Trasporto Criogenico
• Trasporto Bitume
• Servizi Logistici Di Ricezione Ordini, Programmazione, Trasmissione Ai Depositi, Gestione Incassi, Monitoraggio Cali/Eccedenze
• Consulenza Per Ottimizzazione Logistica Aziendale
• Formazione


 GOLD

Società Italiana Gas Liquidi S.p.A

Via Famignano 6/8
47824 Poggio Torriana (RN)
Tel. +39 0541/675252
https://www.vulcangas.com
info@vulcangas.com

Da oltre 40 anni, Società Italiana Gas Liquidi S.p.A. distribuisce energia pulita e il marchio Vulcangas è sinonimo di efficienza, qualità, tutela e rispetto dell’ambiente, ricerca e innovazione. Una rete di 7 stabilimenti di GPL e 11 di filiali che coprono tutto il territorio nazionale, ci collocano tra le maggiori aziende del settore. Con più di 50 attività rifornite quotidianamente, operiamo come leader di mercato nazionale nel commercio di LNG destinato ai settori civili, industriali e automotive. Dal 2020 immettiamo al consumo per autotrazione il BioLNG (biometano liquefatto) prodotto in Italia da “filiera certificata” disponibile oggi già in 11 stazioni di servizio. Questo è il nostro contributo attivo per ridurre incisivamente le emissioni di CO2. Sempre più richiesta dalle flotte e da aziende di logistica e trasporto è la VCARD, la carta carburante di Vulcangas, fruibile in oltre il 65% delle stazioni di servizio presenti in Italia. Una ramificata copertura lungo le principali arterie del trasporto merci permette la facilità di rifornimento di ogni mezzo di trasporto alimentato a LNG.