Anche in Liguria il GNL per i camion

8 Apr 2022 - ConferenzaGNL

Anche in Liguria il GNL per i camion

La società di distribuzione carburanti BiFuel ha inaugurato a marzo a Vado Ligure (SV) la prima stazione di GNL della Liguria, con l’obiettivo di vendere anche il bioGNL. L’attivazione dell’impianto, dotato di un serbatoio criogenico da 80 mc, aggiunge la Liguria alle regioni del Nord Italia dotate di impianti di GNL (manca solo la Val d’Aosta).

La presenza del GNL a Vado Ligure è significativa per la minore distanza rispetto al centro di approvvigionamenti di Marsiglia di tutti gli altri impianti italiani, 133 alla fine dello scorso anno (di cui 12 con solo L-GNC) recensiti dallo SSLNG WATCH edito da MBS Consulting, cui da inizio 2022 se ne sono aggiunti altri 8.

La stazione di Vado Ligure con il marchio BiFuel della società BlueFuel – joint venture tra il Gruppo Centro Petroli di Taggia (IM) e il Gruppo Fin.Com di Genova – si trova presso la Strada di Scorrimento Veloce vicina all’Interporto, in posizione adiacente ad uno dei tratti autostradali di maggior percorrenza del Paese, tra Savona e Ventimiglia, dove si verifica il maggior flusso di traffico di mezzi pesanti.


Fonte: Mediterranews