Presto in servizio Costa Toscana e AIDACosma

19 Nov 2021 - ConferenzaGNL

Presto in servizio Costa Toscana e AIDACosma

La compagnia Costa Crociere ha appena annunciato che sono state completate con successo le prove in mare per la sua nuova ammiraglia alimentata a GNL, la Costa Toscana, seconda nave a metano liquido della compagnia, quarta se si contano le due navi appartenenti al gruppo AIDA facente parte del Gruppo Costa Crociere.

A fine ottobre, nel cantiere navale Meyer a Turku in Finlandia, è stata effettuata la seconda parte della cosiddetta “coin ceremony”, con la quale vengono tradizionalmente inaugurate le navi che hanno passato i controlli tecnici e le prove in mare. La Costa Toscana, 185 mila tonnellate di stazza, lunga 337 metri, larga 42 e capace di ospitare fino a 6.550 passeggeri in 2.612 cabine, sorella della nave Costa Smeralda, anch’essa alimentata a GNL, verrà consegnata il prossimo dicembre.

Anche AIDACosma, seconda nave a GNL della Compagnia AIDA e gemella della AIDANova, che è statala prima nave da crociera a utilizzare il GNL dal 2018, ha da poco completato la fase di controllo tecnico. La nave, lunga 337 metri e realizzata presso i cantieri tedeschi Meyer Werft, ha completato la fase di rodaggio il 23 ottobre 2021 percorrendo il fiume Ems fino a giungere a Eemshaven, nei Paesi Bassi.

Costa Toscana effettuerà la crociera inaugurale partendo da Savona, porto di riferimento della compagnia, il prossimo 5 marzo 2022, con un itinerario di una settimana che comprenderà Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia/Roma.

Il gruppo Costa Crociere è stato il primo al mondo nell’industria crocieristica ad investire nello sviluppo di una flotta di navi a GNL e vanta quattro unità di questa tipologia: Costa Toscana, Costa Smeralda, AIDANova e AIDACosma.

Tag:, ,