In acqua la Moby Fantasy, primo traghetto a GNL del Gruppo Onorato

9 Nov 2021 - ConferenzaGNL

In acqua la Moby Fantasy, primo traghetto a GNL del Gruppo Onorato

Lo scorso sei novembre, presso il cantiere GSI di Guangzhou in Cina, è stata varata la Moby Fantasy, prima delle due unità di nuova generazione del Gruppo Armatoriale Onorato predisposta per il GNL. Le navi, Moby Legacy il nome della gemella, entreranno in servizio a partire dal 2023 sulla linea Livorno-Olbia (Sardegna).

Si tratta del traghetto più grande del mondo – comunica la compagnia – che potrà creare oltre 500 posti di lavoro fra diretti e dell’indotto. Da record i numeri della nave: 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza di 69.500 tonnellate che può trasportare fino a 2.500 passeggeri. 550 le cabine tutte con standard da nave da crociera. Grazie agli oltre 3.800 metri lineari di garage può trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion; la potenza del motore è di 10,8 megawatt, per una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi.

La costruzione, con la cerimonia del taglio della prima lamiera, è iniziata nel giugno 2020. Adesso proseguiranno i lavori per l’allestimento degli interni e la messa in operatività. Oltre che del sistema a GNL, le navi sono dotate anche di motorizzazione tradizionale, accoppiata agli scrubber. L’augurio è che prima dell’arrivo delle navi sia disponibile una filiera logistica adeguata a garantire i rifornimenti di GNL e quindi evitare l’uso dei combustibili tradizionali. Parallelamente dovrà procedere il processo autorizzativo da parte delle Capitanerie di Porto degli scali interessati.

Fonte: Ansa

Tag:, , , ,