Accordo Iveco – Plus: guida autonoma anche per camion a GNL

22 Giu 2021 - ConferenzaGNL

Accordo Iveco – Plus: guida autonoma anche per camion a GNL

IVECO, marchio di CNH Industrial e pioniere nella commercializzazione e produzione di veicoli alimentati a GNL, ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con Plus, azienda leader nel settore della guida autonoma, per sviluppare mezzi pesanti che integrino il know-how delle due compagnie.

Secondo quanto riportato nel MOU, IVECO e Plus integreranno sui mezzi di ultima generazione IVECO S-WAY il sistema di guida autonoma PlusDrive full-stack. La cooperazione mira a coniugare i vantaggi dei sistemi di propulsione a GNL di IVECO con l’innovazione tecnologica della guida autonoma.

Sviluppare rapidamente, produrre e vendere mezzi pesanti sicuri, efficienti in termini di consumo di carburante, non solo in Europa, ed approfondire le potenzialità dei sistemi attivi di assistenza alla guida, distinti in 6 livelli (da 0 a 5) in base alle operazioni in capo all’autista, sarà il core delle attività di IVECO e Plus.

Le tecnologie di guida autonoma nei mezzi pesanti sono una soluzione non troppo lontana nel tempo, si stima che già nel 2025 si potranno gestire le prime esperienze di truck platooning, cioè file di camion incolonnati, equidistanti e a velocità costante.

Fonte: IVECO

Tag:, , , ,