Arrivato a Messina il primo traghetto italiano a GNL (Gruppo Caronte&Tourist)

13 Nov 2018 - ConferenzaGNL

Arrivato a Messina il primo traghetto italiano a GNL (Gruppo Caronte&Tourist)

E’ arrivato a Messina lunedì 12 novembre mattina il primo traghetto italiano predisposto per l’alimentazione a gas naturale liquefatto GNL (dual fuel) come si apprende dalla stampa locale. La nave, la cui la cerimonia di consegna si svolgerà il 17 novembre p.v., sarà la nuova ammiraglia del Gruppo Caronte&Tourist ed entrerà presto in servizio sulla tratta Messina-Villa San Giovanni e ritorno.

La nuova unità di 8.055 tonnellate di stazza lorda, denominata “Elio” in onore del cofondatore della compagnia Elio Matacena scomparso nel 2012, lunga 133 metri e larga 22 metri di larghezza, potrà accogliere sopra i suoi ponti fino 1.500 passeggeri e 290 veicoli.

Il traghetto di tipo bidirezionale, progettato dalla compagnia norvegese LMG Marin AS e classificato RINA, è stato costruito in Turchia presso il cantiere Sefine Shipyard di Yalova; utilizza 3 motori principali Wartsila 6L34DF da 3.000 kW ciascuno e due propulsori Rolls Royce AZIPULL100 CP da 2.500 kW ciascuno, che consentiranno una velocità di navigazione di 15 nodi.

Video del varo del tragetto Elio avvenuto a fine febbraio 2018:

[fsn_text]

[/fsn_text]

 

Fonti Varie

Tag:, , , , , , ,