Forte alleanza Clean Energy – Total per il GNL negli USA

15 Set 2018 - ConferenzaGNL

Forte alleanza Clean Energy – Total per il GNL negli USA

Nello scorso mese di luglio è entrato in vigore un ampio accordo strategico per lo sviluppo del trasporto a GNL, oltre che a CNG e biometano, tra la Clean Energy Fuels Corp., principale società USA del settore, con base in California, e la Total, principale operatore francese del GNL operativo a livello globale.

L’accordo di collaborazione è stato concretizzato con l’ingresso della Total Marketing Services SA, una consociata interamente controllata di Total SA, nel capitale della Clean Energy. L’acquisto di azioni ha riguardato il 25% del capitale della società (50,8 milioni di azioni ordinarie per un valore di 83,4 milioni di dollari). Gli azionisti di Clean Energy hanno approvato l’operazione con il 97% delle azioni presenti all’ultima assemblea annuale degli azionisti; Total potrà nominare due membri nel consiglio di amministrazione.

Clean Energy gestisce una rete di oltre 550 stazioni di servizio per gas naturale che copre tutti gli Stati Uniti, realizzata in pochi anni dopo l’ingresso sul mercato dello “shale gas” (gas naturale prodotto da formazioni geologiche argillose). La società dispone di proprie strutture di liquefazione del gas naturale in California e Texas.

Con la collaborazione di Total, la Clean Energy prevede di lanciare entro il 2018 un innovativo programma di finanziamento per camion eliminando il differenziale di costo tra l’acquisto di un camion a GNL e il suo concorrente a Diesel. Il programma garantirà anche un prezzo scontato per cinque anni del GNL fornito da Clean Energy, consentendo alle flotte di autocarri pesanti di raggiungere immediatamente gli obiettivi di sostenibilità economica e facilità di funzionamento dei camion a Diesel. Total fornirà fino un finanziamento fino a 100 milioni di dollari a supporto del programma.

Fonte: CLEAN ENERGY FUELS (press release)

Tag:, , , , , , , , ,