Al via in Finlandia la prima nave bunker GNL di classe Ice 1A Super

26 Gen 2018 - ConferenzaGNL

Al via in Finlandia la prima nave bunker GNL di classe Ice 1A Super

Coral EnergICE, la prima nave addetta al bunkeraggio di GNL certificata con Ice Class 1A Super, è stata tenuta a battesimo oggi giovedì 25 gennaio 2018 dal sindaco di Pori, Aino-Maija Luukkonen, presso il porto di Turku, in Finlandia. La Coral EnergICE, che era stata consegnata nel mese scorso dal cantiere Neptun Werft di Rostock, in Germania, alla società proprietaria olandese Anthony Veder, verrà utilizzata dalla compagnia Skangas per il trasporto del GNL  tra i terminali di Pori e Tornio in Finlandia.

Dotato di un motore a doppia alimentazione (GNL e diesel), il tanker di 164 metri di lunghezza, 24,5 metri di larghezza, capace di stivare fino a 18.000 metri cubi di GNL e di navigare a una velocità di servizio di 15,5 Nodi, è stato appositamente progettato e costruito per navigare nel Mar Baltico in condizioni invernali estremamente rigide: il suo scafo infatti è stato rinforzato e i suoi motori potenziati per navigare con ghiaccio fino a un metro di spessore.

Ulteriori innovazioni sul ponte garantiscono operazioni sicure, evitando  la formazione di ghiaccio e garantendo la protezione delle attrezzature e dell’equipaggio: ad esempio attraverso isole di calpestio più calde per i piedi dell’equipaggio e il riscaldamento delle porte affinché  possano essere sempre aperte, anche in condizioni estreme.

Il CEO di Anthony Veder, Jan Valkier, ha dichiarato: “Coral EnergICE è la terza nave per il trasporto di GNL che abbiamo noleggiato a lungo termine al nostro cliente Skangas negli ultimi cinque anni: la nave ad alta tecnologia è in grado di servire il porto finlandese settentrionale di Tornio tutto l’anno, anche quando le temperature raggiungono i -25 gradi Celsius. Per garantire ai nostri equipaggi un ambiente confortevole per poter lavorare, abbiamo ingaggiato un ingegnere ergonomico per il design dell’alloggio.”

(Ndr.) Nella primavera del 2012, Neptun Werft aveva varato con successo una prima cisterniera per il GNL (la Coral Energy, da 15.660 metri cubi), costruita per Anthony Veder e poi noleggiata a Skangas . A quest’ultima si è aggiunto nel giugno 2017 il noleggio della nuova cisterniera a GNL Coralius classe 1A ICE (da 5.800 metri cubi) frutto di un Joint Industry Project.

Kimmo Rahkamo, CEO di Skangas, ha aggiunto: “Sono estremamente orgoglioso del risultato finale Il, “Skangas aiuta i propri clienti a raggiungere i propri obiettivi ambientali e operativi offrendo consegne di GNL efficienti e stabili. La nuova nave supporta il nostro obiettivo di sviluppare l’infrastruttura GNL nordica e il mercato del gas nei settori marittimo e industriale un prodotto ancora più competitivo.

L’amministratore delegato di Neptun Werft, Raimon Strunck, ha aggiunto: “Dopo il successo della consegna di Coral Energy nel 2012, ci ha fatto molto piacere che Anthony Veder ci abbia premiato con la costruzione di Coral EnergICE: il nuovo design della nave è stato basato sulla Coral Energy, arricchito da innovazioni tecnologiche e adattamenti di costruzione per condizioni climatiche estreme, che le hanno fatto meritare la classificazione ICE 1A Super

Fonte: Skangas

Leggi originale: https://www.skangas.com/skangas/news

Tag:,