In arrivo la più grande nave-gru del mondo alimentata a GNL

13 Dic 2017 - ConferenzaGNL

In arrivo la più grande nave-gru del mondo alimentata a GNL

China Merchants Industry Holdings (CMIH), una consociata interamente controllata da China Merchants Group, con sede a Hong Kong, costruirà per conto di Holding OOS International Group B.V. la più grande nave semisommergibile dotata di gru del mondo (Semi-Submersible Crane Vessel – SSCV) che sarà alimentata a GNL.

Le due società, hanno firmato un Memorandum d’ Intesa (MOU) per una partnership strategica basata sulla progettazione e costruzione della nave “OOS Zeelandia” che rappresenterà una nuova generazione per le navi del tipo SSCV, che sarà impiegata nella rimozione e/o nella installazione di piattaforme petrolifere in acque profonde e dotata di due grandi gru, ciascuna con una capacità di sollevamento di 12.000 tonnellate.

La nave LNG ICE Classe 1B di ultima generazione con posizionamento dinamico sarà contraddistinta da una elevata velocità di navigazione, fino a 15,4 nodi all’ora, e un basso consumo di carburante (GNL) grazie al design asimmetrico dello scafo. La gru di poppa sarà dotata di un ponte di lavoro girevole a 360 gradi, consentendo una enorme superficie aperta sul ponte per il posizionamento/trasporto di moduli pesanti, di 112 metri.

Léon Overdulve, CEO e fondatore di OOS International Group, confermando che la “OOS Zeelandia” sarà la più grande e potente SSCV alimentata a GNL mai costruita, ha affermato “La nuova nave che sarà progettata con i più alti standard di sicurezza ed ecologici dimostra la nostra dedizione e perseveranza nel servire in modo ottimale l’industria del petrolio e del gas. Apprezziamo fortemente le relazioni sostenibili e abbiamo trovato in China Merchants Industry Holdings un partner affidabile, dotato di grande esperienza nella costruzione di attrezzature e imbarcazioni offshore.”

Attualmente due unità SSCV della OOS International sono impiegate in operazioni di ristrutturazione e manutenzione di piattaforme petrolifere della Petrobras, in Brasile.
Nel 2016 OOS International ha firmato un contratto con China Merchants Industry Holdings per la costruzione di due nuove SSCV, la OOS Serooskerke e la OOS Walcheren, che le saranno consegnate nel 2019.

Fonte: OOS International

Leggi originale: www.oosinternational.com

Tag: