Avviata la costruzione della prima nave a GNL di Costa Crociere

14 Set 2017 - ConferenzaGNL

Avviata la costruzione della prima nave a GNL di Costa Crociere

Presso il cantiere navale finlandese Meyer Turku, il 13 settembre si è tenuta la cerimonia del taglio della lamiera della Costa Smeralda, la prima nave crocieristica a GNL di Costa Crociere,  compagnia del gruppo Carnival Corporation.

La nuova nave alimentata a GNL, di 184.000 tonnellate di stazza lorda e 334 metri di lunghezza, entrerà in servizio nell’ottobre 2019, mentre una seconda nave, gemella della Costa Smeralda, sarà consegnata da Meyer Turku nel 2021.

Entrambe le navi potranno essere rifornite sia in porto che in mare aperto di gas naturale liquefatto che verrà stoccato in serbatoi speciali e permetterà di generare il 100 per cento dell’energia necessaria per i servizi di navigazione e di bordo, grazie ai motori ibridi a doppio combustibile.

Il Presidente della Costa Crociere, Neil Palomba, commentando l’inaugurazione dei lavori di costruzione della Costa Smeralda ha dichiarato: “Le due navi di Costa Cruises sono una vera e propria innovazione e fissano nuovi standard per l’intero settore. Saranno tra le prime navi da crociera alimentate a GNL, stimolando lo sviluppo di questa tecnologia pulita “.

Il Direttore Generale di Meyer Turku, ha aggiunto “Negli ultimi due anni abbiamo avuto una collaborazione progettuale molto intensa con il nostro cliente con un risultato davvero innovativo, permeato della più moderna tecnologia. Siamo orgogliosi di apportare la nostra esperienza nella costruzione di navi passeggeri a GNL e l’odierno taglio della lamiera è un momento speciale della costruzione in cui la creatività, i progetti, la tecnologia e il design che saranno impegati sulle nuove navi di Costa Crociere incominciano a diventare realtà

Per costruire le due nuove navi, il cantiere Meyer ha varato un piano di investimenti di 185 milioni di euro, puntando a divenire uno dei cantieri navali da crociera più innovativi del mondo.

Fonte: Meyer Turku Shipyard

http://go.shr.lc/2y0Jbdy

Tag: