Raccolta fanghi di depurazione con camion Scania GNL per la finlandese Gasum

17 Mag 2017 - ConferenzaGNL

Raccolta fanghi di depurazione con camion Scania GNL per la finlandese Gasum

L’operatore finlandese Gasum ha acquistato il suo primo camion a GNL che sarà utilizzato per trasportare fanghi di depurazione. Il mezzo farà 5-6 viaggi giornalieri, per cinque giorni alla settimana, percorrendo una distanza di 16 km tra l’impianto di biogas di Topinoja e il depuratore di Kakolanmäki, sostituendo i camion alimentati a diesel utilizzati finora.

Un autocarro Scania G340 alimentato a GNL potrà effettuare i rifornimenti presso la stazione LNG/CNG che Gasum ha inaugurato lo scorso autunno presso il porto di Turku, assieme a un analogo impianto costruito presso il porto di Vuoosari, nella periferia di Helsinki. Entrambi i distributori hanno beneficiato dei finanziamenti comunitari previsti nell’ambito dello strumento Connecting Europe Facility (CEF) della UE.

La domanda di camion alimentati a GNL del gas è aumentata esponenzialmente nel corso dell’ultimo anno e sembra che continuerà a crescere, e la considerazione degli aspetti ambientali costituisce ormai un fattore chiave nel settore dei trasporti ” ha commentato Mika Jukkara, product manager di Scania Suomi Oy.

L’estate 2017 vedrà l’apertura di due nuove stazioni di rifornimento di GNL e Bio-GNL da parte della Gasum, nelle cittadine di Jyväskylä (Metsälehmuksentie 9)  e di Vantaa ( sulla strada Tulkintie), in risposta alla crescente domanda stradale di GNL dei veicoli heavy-duty.

Leggi articolo originale

Fonte:  http://go.shr.lc/2rqJ09c

 

Tag: