Farà Keppel 2 (+3) metaniere Stolt small scale per Oristano e non solo

25 Mag 2017 - ConferenzaGNL

Farà Keppel 2 (+3) metaniere Stolt small scale per Oristano e non solo

Stolt-Nielsen Limited ha annunciato che la sua controllata, Stolt-Nielsen Gas BV (SNG), ha stipulato con Keppel Singmarine (compagnia di Singapore, appartenente al gruppo Keppel Offshore & Marine Ltd) il contratto per la costruzione di due Carrier di gas naturale liquefatto (GNL) da 7.500 metri cubi ciascuna, del valore totale di 103 milioni di S$ (ovvero circa 80 milioni di dollari USA).

Le consegne delle due navi, che saranno costruite nel cantiere navale di Keppel Singmarine di Nantong, in Cina, sono previste rispettivamente nel secondo e terzo trimestre del 2019.

Le due piccole metaniere saranno in grado di operare sia con carburante diesel sia con GNL e avranno una “notazione di classe” e capacità tecnica per il Bunkering “da nave a nave” (StS) di GNL, migliorando significativamente la loro versatilità.

Inoltre, in base alle condizioni contrattuali, a Stolt-Nielsen Gas è stata garantita l’opzione per ordinare la costruzione di altre tre unità simili, da esercitare rispettivamente entro 6, 12 e 18 mesi a decorrere dalla data effettiva del contratto.

Stolt-Nielsen Gas (SNG) ha istituito una filiale (Avenir LNG Limited, interamente posseduta), per concentrarsi soprattutto nello sviluppo della filiera degli approvvigionamenti di piccola taglia del GNL, in grado di soddisfare i fabbisogni della clientela  “off-the-grid” che non ha accesso al gas naturale.

Tra gli attuali progetti di SNG rientrano quelli relativi alla distribuzione del GNL nel porto di Oristano, in Sardegna, e per fornire il GNL alle aree della Scozia (Porto di Rosyth) non servite dalla rete esistente del gas. Le due nuove navi pertanto saranno quindi noleggiate nell’ambito delle “chain” di fornitura destinate a questi progetti.

Fonte: Stolt Nielsen

Leggi articolo originale:
http://go.shr.lc/2rkmstX

Tag: