Gas Entec per prima nave frigorifero a GNL: obiettivo -30% costi operativi

26 Apr 2017 - ConferenzaGNL

Gas Entec per prima nave frigorifero a GNL: obiettivo -30% costi operativi

La società di ingegneria sudcoreana Gas Entec ha concluso un memorandum d’intesa (MOA) con la connazionale Seoil Agency Co. (SEoIL), compagnia attiva nello shipping e nella logistica, per la costruzione di una nave frigorifero di circa 4.400 metri cubi di capacità che sarà alimentata a GNL.

Le navi frigorifero sono utilizzate per trasportare merci deperibili che richiedono un trasporto controllato dalla temperatura, come frutta, carne, pesce, verdure, prodotti lattiero-caseari e altri alimenti.

In base all’accordo, GAS Entec si occuperà del finanziamento e dell’investimento per la costruzione della nave, compresa la selezione dei cantieri navali, dei servizi progettuali e ingegneristici e delle principali attrezzature, che in seguito sarà gestita congiuntamente e utilizzata dalla Seoil Agency sulle sue rotte operative a partire dal quarto trimestre del 2018.

GAS Entec svilupperà il sistema di refrigerazione a GNL in collaborazione con Dongwha Entec, mentre per il sistema di propulsione a doppia alimentazione si avvarrà della cooperazione con la finlandese Wärtsilä (che sarà presente alla ConferenzaGNL del 10 e 11 maggio a Napoli).

Secondo Gas Entec, riportata da Ship & Bunker, la nave frigorifero per il trasporto di derrate deperibili sarà la prima al mondo a essere alimentata con GNL e se saranno dimostrati i costi operativi inferiori del 30% rispetto alle navi frigorifere esistenti avrà un grande impatto sulle nuove costruzioni di questo tipo nel mondo.

Fonte: World Maritime News – Ship & Bunker

Leggi articolo originale
http://go.shr.lc/2q5GJ5i

Tag: