Fos Cavaou chiede manifestazioni d’interesse per servizi di GNL small scale

27 Feb 2017 - ConferenzaGNL

Fos Cavaou chiede manifestazioni d’interesse per servizi di GNL small scale

Fosmax LNG (unità della compagnia Elengy controllata da Engie) ha pubblicato un invito a manifestare interesse per i servizi di rifornimento GNL su scala ridotta al suo terminale di Fos Cavaou sulla costa mediterranea, a 50 km a ovest di Marsiglia. Le espressioni di interesse potranno essere presentate fino al 30 marzo 2017.

La società sta valutando l’opportunità di effettuare  alcune modifiche delle strutture esistenti presso il terminal GNL di Fos Cavaou, che è in grado di ricevere navi metaniere con una capacità minima di 15.000 e massima di 270.000 metri cubi di gas naturale liquefatto, per consentire anche l’attracco di navi di minore dimensione, come quelle attualmente in esercizio o in costruzione le cui capacità variano tra i 5.000 e 7.500 metri cubi.

Tra le modifiche necessarie rientrano la configurazione dei punti di ormeggio al molo del terminale,  la regolazione dei bracci di carico/scarico e le attrezzature per le operazioni di carico  alle navi “small scale”.

Secondo quanto dichiarato della società “Sulla base dei risultati che faranno seguito all’invito a manifestare interesse, Fosmax GNL valuterà le possibilità di investire nel progetto e avviare una fase di prenotazione vincolante entro la metà del 2017″.

L’avviamento commerciale dei rifornimenti a piccole navi metaniere al terminale di Fos Cavaou potrebbe iniziare nei primi mesi del 2019, a partire da uno slot a settimana e fino a 50 slot per anno.

Il terminale GNL di Fos Cavaou possiede capacità di stoccaggio di 330.000 metri cubi di GNL  e di 8,25 miliardi di metri cubi di rigassificazione all’anno, corrisponedente a circa il sei per cento del consumo totale di gas naturale della Francia.  Il novanta per cento di tale capacità  riguarda impegni contrattuali a lungo termine, mentre il dieci per cento è disponibile per la sottoscrizione di contratti a breve termine.

Fonte:  Fosmax  LNG

http://go.shr.lc/2lg699O

 

Tag: