A VARD (Fincantieri) ordine per due traghetti a GNL

11 Gen 2017 - ConferenzaGNL

A VARD (Fincantieri) ordine per due traghetti a GNL

Il costruttore navale norvegese Vard, appartenente al Gruppo Fincantieri, si è aggiudicato un contratto per la costruzione di due traghetti auto/passeggeri alimentati a GNL che saranno destinanti alla flotta della compagnia di navigazione norvegese Torghatten Nord.

Il contratto, del valore di circa 70 milioni di $ USA (600 milioni di NOK), riguarda la tipologia di navi Multi Maritime MM 125FD di 130 metri di lunghezza e 20,7 mteri di ampiezza, progettate per operare nei fiordi norvegesi; capaci di una velocità di circa 18 nodi, sono in grado di ospitare fino a 180 auto e 550 passeggeri.

Le consegne dei due traghetti sono previste rispettivamente nel terzo trimestre del 2018 e nel  quarto trimestre del 2018. I due scafi delle navi saranno costruiti dal cantiere di Vard Braila, in Romania.

Le due navi, caratterizzate da una combinazione di sistemi di propulsione a GNL e a batteria in grado di ridurre i consumi  di carburante e le emissioni e di soddisfare i più recenti requisiti di efficienza energetica, saranno utilizzate sulla rotta tra Halhjem e Sandvikvåg, per la quale Torghatten Nord si è aggiudicata un contratto di servizio quinquennale con il governo norvegese.

Fonte : Vard (a Fincantieri company)

 

Tag: