Sassari, 20 marzo 2015_ GNL Come e perchè

0

GNL COME E PERCHE’

Infrastruttura e logistica per l'utilizzo diffuso del metano liquefatto
Risorse Online del Workshop.

GNL Come e perchè. Infrastruttura e logistica per l’utilizzo diffuso del metano liquefatto

Il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, è interessato ad analizzare e informare tutti i soggetti attivi nelle aree industriali di sua competenza, sugli sviluppi tecnologici e sulle nuove opportunità di sviluppo industriale, con l’obiettivo di rilanciare le attività economiche.

Tra queste scelte una particolare rilevanza assumono quelle energetiche, settore che da sempre vede penalizzate le attività industriali del Nord della Sardegna. Da molti anni, a tutti i livelli decisionali, si è valutato positivamente l’utilizzo anche nella nostra Isola del gas naturale, sia al fine di riequilibrare i prezzi dell’energia sia per motivi di protezione ambientale, considerato il minore impatto del gas sull’ambiente e sulla salute dei cittadini rispetto alle altre fonti fossili.

Purtroppo, a motivo della crisi economica che ha drammaticamente ridotto i consumi energetici dell’Italia e dell’Europa, sta subendo ritardi il progettato gasdotto che avrebbe dovuto portare il gas naturale direttamente dall’Algeria all’Europa, attraverso la Sardegna per approdare in Toscana.

In questo contesto alcune aziende del settore energetico, nazionali e internazionali, hanno annunciato progetti e avviato attività per iniziare ad utilizzare con continuità il gas naturale anche nel Nord della Sardegna, prevedendo di poterlo importare in tempi molto rapidi via nave per poi utilizzare piccoli depositi e autobotti per la sua movimentazione.

Il trasporto via nave del gas naturale è in uso nel mondo da circa 60 anni, grazie alla tecnologia della liquefazione e della rigassificazione del metano. Nel Mediterraneo sono oggi in funzione numerosi impianti, 4 di liquefazione e 11 di rigassificazione, di cui 3 in Italia, che possono fornire gas naturale liquido (GNL) nelle quantità necessarie con piccole imbarcazioni.

Lo sviluppo mondiale del gas naturale ha favorito la discesa del prezzo e l’utilizzo non più solo per l’alimentazione dei grandi gasdotti e la produzione di elettricità ma anche come combustibile per piccole reti isolate di distribuzione, industrie scollegate dai gasdotti, navi, camion, treni.

All’incontro interverranno rappresentanti dei Ministeri interessati allo sviluppo in Italia della filiera del GNL e alcuni tra i massimi esperti di questo tipo di impianti. Sono stati anche invitati rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni imprenditoriali locali.

E’ possibile scaricare il programma qui, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Il “III Workshop GNL – GNL come e perchè” si terrà nella Sala Congessi Vittorio Canu, Corso Vittorio Emanuele II 95, 07046 Porto Torres, Sassari