Primo bunker “SIMOPS” di GNL in Europa per Containerships

0

La compagnia di navigazione Containerships (Gruppo CMA CGM) ha effettuato con successo il suo primo bunkeraggio di GNL simultaneo alle operazioni di carico e scarico delle merci (“SIMOPS”: SIMultaneous OPerationS) della portacontainer Containerships Nord nel porto di Rotterdam. Si tratta della prima nave ad eseguire in Europa  tale operazione contemporaneamente al bunkeraggio di GNL da nave-a-nave (STS).

Per garantire il bunkeraggio STS Simops rapido e sicuro, Containerships ha collaborato a stretto contatto con Shell, fornitore del bunker, con il Porto di Rotterdam e il terminal Rotterdam Shortsea Terminals BV (RST), che hanno permesso il rifornimento della nave con circa 200 tonnellate di GNL.

Grazie alla metodologia SIMOPS, la permanenza della nave nel porto può essere ridotta in modo significativo e si evitano ritardi operativi. Con tale riduzione dei tempi di transito il gruppo CMA CGM è in grado di offrire ai propri clienti una connessione altamente affidabile e veloce tra il Nord Europa ei Paesi Baltici.

La nave portacontainer dual fuel M/S Containerships Nord, della capacità di circa 1.400 TEU, ha iniziato ad operare nel gennaio 2019.

Fonte: LNG World News