Wärtsilä | Perché aspettare?

0

Un trasporto via mare sicuro ed intelligente, energia pulita e flessibile dalle centrali… I bisogni globali sono cambiati e non dovremmo aspettare oltre.

Con quali scuse aspettare ancora? Questa domanda è stata un po’ il  filo conduttore della presentazione di Frank Harteveld, General Manager Sales & Marketing – Gas Solutions – Wärtsilä, alla quinta Conferenza Internazionale sugli usi diretti del GNL tenutasi a Napoli lo scorso 15 e 16 Maggio. Le conclusioni che si possono trarre dalla Conferenza dimostrano un’universale fiducia nel gas e nel suo ruolo fondamentale nella transizione verso un nuovo ecosistema energetico, in altre parole un combustibile per sostituire quelli fossili, per supportare lo sviluppo economico e garantire aria più pulita da respirare.  

Frank ha spiegato che, oltre al GNL, dove Wärtsilä vanta referenze da 2100 motori e più di 26.000.000 di ore di funzionamento, anche il biogas e il biogas liquefatto possono giocare un ruolo nel rimpiazzare altri combustibili inquinanti con tecnologie comprovate e soluzioni versatili. Il bioGNL può anche essere combinato con il GNL, un modo flessibile di ridurre il CO2 e quindi, in generale, le emissioni. Il biogas si può ottenere da molti tipi di scarti come quelli industriali ed alimentari, i concimi,  i liquami o le biomasse e il doppio beneficio risulta evidente: rimozione di rifiuti ed eccedenze da una parte, energia pulita dall’altra .

L’attenzione su questi argomenti è risultata evidente dall’ampia partecipazione di delegati alla conferenza e di visitatori nell’attigua area expo. Lo staff Wärtsilä allo stand ha riscontrato tangibilmente questo interesse e ha avuto occasione di scambiare opinioni e rispondere a molte domande. L’intenzione ora è di intraprendere il passo successivo e trasformare le idee in pratica. Considerati  i cambiamenti climatici e gli alti livelli di inquinamento globale, non ci sono davvero più scuse per aspettare oltre.


contenuto a cura di:

WÄRTSILÄ
Via Bagnoli della Rosandra 334, 34018 Trieste
Tel. +39 040 3195000
E‐mail: it.info@wartsila.com ; www.wartsila.com