Primo ship-to-ship a Rotterdam per due petroliere GNL di AET Tankers

0

La compagnia asiatica di navigazione AET Tankers ha annunciato che due sue nuove petroliere Aframax gemelle a doppia alimentazione (GNL/Diesel) nei primi giorni di Aprile hanno effettuato il loro primo bunkeraggio di GNL da nave-a-nave, nel Porto di Rotterdam.

Le due petroliere/chimichiere Eagle Brasilia e Eagle Bintulu di 113.000 tonnellate di stazza lorda, erano alla loro prima chiamata in un porto europeo e al loro primo viaggio nel bacino atlantico. Dell’alimentazione delle navi a GNL si parlerà alla prossima quinta Conferenza Internazionale sugli usi diretti del GNL – “The Small Scale LNG Use, Euro-Mediterranean Conference & Expo” – del 15-16 maggio a Napoli.

Ron Wood, Direttore Generale del segmento cisterniere di medie dimensioni di AET ha così commentato l’avvenimento:

Questo primo scalo europeo per le navi Eagle Brasilia e Eagle Bintulu, abbinato a un emozionante primo bunkeraggio di GNL, è un successo straordinario per AET come apripista del GNL come combustibile più pulito e redditizio per l’industria navale, che a sua volta stimola anche le altre compagnie di navigazione a lavorare verso il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni indetto dall’ Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per il  2050.

Ciascuna nave è stata rifornita con 1.040 metri cubi di GNL, pari a circa il 60% delle rispettive capacità di ricezione di carburante dei due serbatoi delle navi (1.700 mc), che comunque permettono loro di navigare per almeno 3.600 miglia.

Le petroliere Eagle Brasilia e Eagle Bintulu sono state varate nell’ottobre 2018 presso il cantiere navale Samsung Heavy Industry (SHI) di Geoje, Corea del Sud. (leggi notizia di ConferenzaGNL del 18 ottobre 2018 QUI)

Entrambe le unità sono state  noleggiate a lungo termine da Shell International Trading & Shipping Company Ltd. (Shell) per operare nel bacino atlantico.

AET Tankers è controllata dal gruppo MISC Berhad (MISC), appartenente alla compagnia petrolifera integrata malese PETRONAS.

Fonte: AET Tankers