Presto il GNL per i camion nell’impianto criogenico di Fano

0

Dopo oltre un anno di servizio di erogazione di CNG alle automobili, presto erogherà anche il prodotto liquido ai camon l’impianto nei pressi di Fano (Pesaro) in via Strada Nazionale Adriatica Sud 272, loc. Pontesasso. L’impianto della Diotallevi Delfo & C sas, proprietaria anche di un’altra stazione di servizio tradizionale, è entrata in servizio il 22 dicembre con l’erogazione del metano compresso ed è in attesa del permesso del Comune di Fano per iniziare l’erogazione del prodotto liquido ai camion.

“La progettazione dell’impianto di GNL è iniziata già nel 2011 – spiega Umberto Diotallevi, legale rappresentante della società – quando la Vanzetti muoveva i primi passi e realizzava l’impianto pilota a Villafalletto. Varie traversie e difficoltà autorizzative ci hanno portati fino all’estate del 2016 quando è iniziata la realizzazione, anche grazie alla semplificazione normativa intervenuta”.

L’impianto è localizzato in una zona con vincoli paesaggistici e il serbatoio (marca VRV) da 60mc è stato posizionato parzialmente interrato e in posizione orizzontale. Il sistema di pompaggio e stato fornito dalla Vanzetti Engineering, e l’assemblamento dell’impianto stesso è avvenuto ad opera della CO.ME.CA dell’ing. Giacomo Farabollini. Il GNL viene fornito da Vulcangas attraverso il trasportatore Traffic GCA” prosegue Diotallevi. “Dopo il primo anno di rodaggio e di soddisfazioni abbiamo deciso di potenziare l’impianto per raddoppiare l’erogazione del GNC ed inserire anche il GNL liquido per i mezzi pesanti. Siamo vicini all’uscita autostradale di Marotta di Mondolfo e su un’arteria di grande traffico quale la Statale 16”.