Nuove stazioni GNL di HAM in Spagna e in Svizzera

0

Il gruppo spagnolo HAM recentemente ha aperto una nuova stazione di servizio GNL in Spagna e due stazioni mobili di GNL in Svizzera, in collaborazione con aziende europee di trasporto e distribuzione.

La nuova stazione di servizio spagnola è ubicata sull’autostrada Villarreal-Onda, nella provincia  di Castellón, in prossimità dell’asse stradale regionale tra Villarreal, Onda e Alcora, noto come Autovía de la Plana, e dell’importante asse AP-7 che collega l’intera costa mediterranea dal confine con la Francia (La Jonquera) ad Algeciras, passando per punti strategici per le vie di trasporto come Girona, Barcellona, ​​Tarragona, Castellón e Valencia. Secondo l’elenco del sito specializzato gasnam.es si tratta della stazione n. 44 in Spagna, di cui 33 forniscono GNL e L-CNG e 11 solo GNL (tra cui questa).

L’impianto spagnolo è stato aperto in collaborazione con NUPPEC Logística SL, un’azienda con un’importante tradizione nel mondo dei trasporti, attualmente strutturata su tre linee principali di attività: trasporto di frutta, trasporto di argilla alla rinfusa e trasporto di piastrelle ceramiche.

La stazione di servizio, che dispone di una doppia pompa GNL per il rifornimento di gas naturale liquefatto di due veicoli alla volta, è aperta al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 22:00 e consente di utilizzare qualsiasi carta di credito o di debito, oltre alla carta HAM per i trasportatori professionisti.

In Svizzera, dove ancora non sono attive stazioni tradizionali di GNL, nonostante la maturità del mercato e il suo utilizzo nei paesi europei limitrofi, il Gruppo HAM attraverso le due sue controllate HAM Cryogénica e Vakuum, ha realizzato la progettazione, costruzione e messa in servizio di due unità mobili di distribuzione di GNL, collaborando con l’azienda svizzera di distribuzione Lidl e i suoi  partner di trasporto Krummen Kerzers (che gestirà le stazioni), KMT e Thurtrans.

Le due autobotti attrezzate per il rifornimento hanno una capacità di 40 metri cubi ciascuna di GNL e di una tecnologia di saturazione che consente la fornitura di gas naturale liquefatto alle diverse marche di autocarri sul mercato. Con la realizzazione di queste prime infrastrutture di rifornimento, sarà possibile la messa in servizio di 20 camion a GNL. 

Durante la cerimonia di apertura delle stazioni mobili di GNL, Georg Kröll, CEO di Lidl Switzerland, si è dichiarato molto soddisfatto per l’inaugurazione, considerandola un passo importante verso la sostenibilità dell’azienda, che punta anche a sperimentare l’impiego del biogas liquefatto (bio-GNL) e a rifornire i suoi supermercati entro il 2030 senza utilizzare combustibili fossili.

Con l’apertura della stazione di servizio HAM-NUPPEC Villarreal-Onda e delle due stazioni mobili in Svizzera, il Gruppo HAM dispone attualmente di 39 stazioni di servizio GNL, sia fisse che mobili, distribuite sul territorio nazionale spagnolo e nel resto d’Europa.

Leggi qui gli originali:

https://www.ham.es/gnl-villarreal-castellon-nuppec/

https://www.ham.es/gnl-lidl-unidad-movil-suiza/

Source: HAM