Nauticor (Linde) con Fassmer nel GNL navale

24 Feb 2020 - ConferenzaGNL

Nauticor (Linde) con Fassmer nel GNL navale

Nauticor GmbH & Co. KG di Amburgo, distributore di GNL marittimo del gruppo Linde, e il cantiere navale Fassmer (appartenente all’omonimo gruppo svizzero di Berna) hanno siglato un accordo di collaborazione per la costruzione e la conversione di navi alimentate a GNL.

Il primo progetto condotto nell’ambito della nuova cooperazione ha riguardato il primo bunkeraggio di GNL presso il cantiere navale Fassmer della nave di ricerca Atair, specializzata nei rilevamenti marini e costruita per l’Agenzia Marittima e Idrografica federale tedesca. La nave di 75 metri entrerà in servizio nel 2020, sostituendo una omonima nave ormai vecchia di 30 anni e sarà rifornita di GNL da Nauticor per tutto il periodo di prova.

Le due compagnie avevano collaborato per la prima volta nel 2015 per la costruzione dell’ Helgoland, il primo traghetto alimentato a GNL costruito in Germania dal gruppo cantieristico svizzero, per il quale Bomin Linde (il predecessore di Nauticor) aveva provveduto al rifornimento di GNL.

Secondo Richard Schröder, Amministratore Delegato di Nauticor, “i clienti del cantiere Fassmer beneficeranno in modo significativo della cooperazione tra le due società assumendo le conoscenze specialistiche di Nauticor in materia di approvvigionamento, stoccaggio e trasporto di GNL, nonché di bunkeraggio navale di GNL“.

Christian Schmidt, responsabile della progettazione Fassmer, ha sottolineato che la cooperazione tra le due compagnie è stata stimolata dal crescente interesse dei costruttori navali per le nuovie navi alimentate a GNL o per il loro retrofit, sottolineando che nel 2019 – secondo DNV GL – sono state ordinate 100 navi alimentate a GNL, un numero equivalente a tre volte la media degli ordinativi registrati nel triennio 2016 – 2018.

Fonte: Fassmer

Tag:, , , ,