FORUM INTERNAZIONALE

con l’alto patrocinio di   

IL GNL NEL CORRIDOIO EURO-MEDITERRANEO
e ruolo del sistema logistico di Genova e Liguria

PREMESSA
Il Forum internazionale ha come tema l’impiego del GNL (gas naturale liquefatto) nel settore dei trasporti, segnatamente nei collegamenti mare-terra e in altri settori nel quadro internazionale, europeo e nazionale.
Il GNL rappresenta un vettore energetico fondamentale nella strategia di diversificazione e trasformazione dei sistemi energetici verso l’obiettivo delle emissioni zero di gas con effetto serra (carbon-neutral economy). L’European Green Deal e il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) dell’Italia prevedono un contributo crescente degli usi diretti del GNL alla domanda di energia per gli anni fino al 2030 e oltre.
L’Alto Tirreno e con esso il sistema genovese e ligure di trasporti e collegamenti rappresentano un corridoio agibile ed efficiente per le interconnessioni tra Mediterraneo ed Europa Centro-Settentrionale ai fini del raggiungimento degli obiettivi di risposta al cambiamento climatico globale e per la sicurezza degli approvvigionamenti energetici.
In questa prospettiva il GNL come combustibile per i trasporti può dare un importante apporto ed essere valorizzato con conseguenze positive per lo sviluppo economico, industriale e per l’occupazione.
Il Forum, ideato da Città Metropolitana di Genova e promosso insieme alla Regione Liguria con il supporto progettuale e organizzativo di ConferenzaGNL, e che rientra nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e nello specifico dai progetti Signal e Promo-GNL, intende rappresentare una tappa rilevante nel percorso di iniziative ed eventi intesi a valutare e cogliere opportunità di sviluppo territoriale e occasioni imprenditoriali.
OBIETTIVI
Il Forum si propone come luogo di discussione, confronto, analisi e proposta di rappresentanti di amministrazioni, imprese, autorità portuali e di regolazione, associazioni, con la partecipazione di esperti e parti interessate.
I temi del Forum comprendono:
● GNL di piccola taglia e ambiente
● Prospettive degli usi diretti del GNL di piccola taglia
● Logistica del GNL e flussi commerciali globali
● L’impatto del coronavirus sul GNL di piccola taglia
● Realizzazioni e progetti in grandi porti internazionali
● Scenari di sviluppo nella regione euro-mediterranea
● GNL nel PNIEC, European Green Deal e idrogeno
● Ruolo di Genova, della Liguria e del sistema imprenditoriale
● Confronti tra GNL e altre opzioni
● GNL da fonte fossile a rinnovabile, bioGNL e non solo
● Innovazione tecnologica e nuove imprese
● Capitalizzazione della ricerca transfrontaliera
● Compito della comunicazione e dell’informazione
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
In virtù delle prescrizioni dettate per il controllo dell’emergenza COVID-19 l’evento prevedrà la trasmissione in diretta streaming per consentire la più ampia partecipazione degli operatori interessati.
Evento patrocinato da
Media Partners

Data

19 - 20 Nov

Ora

9:30 - 17:45

Maggiori informazioni

DIRETTA STREAMING
DIRETTA STREAMING