IL PROGETTO
ConferenzaGNL nasce nel 2012, da un’idea di Diego Gavagnin, per promuovere e valorizzare l’impiego del gas naturale liquefatto nel processo di decarbonizzazione nel contesto della transizione ecologica.
Il GNL una risorsa per la transizione energetica
In 10 anni, ConferenzaGNL si è affermata come un punto di riferimento per il settore grazie al suo approccio scientifico orientato all’innovazione ed è riuscita a mettere allo stesso tavolo Istituzioni europee e nazionali, associazioni, aziende ed esperti per confrontarsi sull’impiego del GNL nei trasporti, nell’industria e nelle reti isolate in Italia e nel Mediterraneo.
Durante gli incontri annuali, vengono affrontati i temi centrali legati all’utilizzo e allo sviluppo del GNL con un occhio vigile sulle nuove sfide del comparto. Una su tutte, la transizione e le potenzialità future del bioGNL.
L’energia del cambiamento
A partire dal 2024, ConferenzaGNL troverà collocazione anche in Fueling Tomorrow, offrendo una parte espositiva e momenti formativi e convegnistici focalizzati su GNL, bioGNL e la loro integrazione con altri gas.


Per tre giorni, Bologna si trasformerà in una piazza di incontro e scambio sulle principali tematiche connesse alla transizione ecologica.