PATROCINI

I patrocini di istituzioni, enti e associazioni italiane ed estere confermano la vocazione internazionale di ConferenzaGNL e la sua capacità di contribuire in modo concreto allo sviluppo del mercato degli usi diretti del GNL su scala euro-mediterranea. Di seguito le realtà a supporto di ConferenzaGNL per “The Small Scale LNG Use. Euro-Mediterranean Conference & Expo 2019” .

ALTO PATROCINIO

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Comune di Napoli


Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale

SUPPORTER

ASSOCOSTIERI
SPECIAL SUPPORTER
Associazione di riferimento per aziende operanti nella logistica energetica, nel bunkeraggio marittimo, titolari di depositi costieri di prodotti chimici, GPL, biodiesel, terminali di rigassificazione di GNL.
ASSOGASLIQUIDI
SPECIAL SUPPORTER
Assogasliquidi è l’Associazione che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore.
NGV ITALY
SPECIAL SUPPORTER
NGV Italy raggruppa le più importanti aziende italiane operanti nel settore dei carburanti alternativi eco-sostenibili per i trasporti. NGV Italy rappresenta il luogo di dialogo e di confronto tra le componenti industriali e commerciali del settore.

AIEE
L’AIEE è un organismo indipendente no-profit che riunisce tutti coloro che sul piano professionale si occupano di problemi riguardanti l’energia, al fine di favorire tra essi l’incontro, il dibattito e lo sviluppo culturale.

AIGET
L'Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader promuove la concorrenza e la trasparenza dei mercati energetici e favorisce lo sviluppo e la standardizzazione dei prodotti energetici primari e derivati.

ALIS
Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile promuove il trasporto intermodale in Italia. Tra i soci fondatori si annoverano importanti compagnie di navigazione, società di autotrasporto e di intermediazione.
A.N.A.P.I.
Associazione Nazionale Piccoli Imprenditori della pesca associa, rappresenta e tutela i pescatori autonomi, le piccole e medie imprese, le organizzazioni di produttori, gli operatori e piccoli imprenditori della Pesca.
ANIGAS
Anigas rappresenta le imprese operanti nei settori del trasporto, stoccaggio, rigassificazione di GNL, distribuzione, vendita di gas naturale sul mercato finale e all’ingrosso, del trading e del gas metano per uso autotrazione. Anigas riunisce inoltre in qualità di soci aggregati anche le Associazioni che operano nell'impiego del gas naturale nel trasporto e nello sviluppo del biometano.
ANITA
ANITA rappresenta le imprese di autotrasporto merci e logistica operanti in Italia ed Europa. Le 1.700 imprese associate sono aziende leader del settore del trasporto di merci stradale, intermodale e della logistica.
ASSTRA
ASSTRA è l’associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia, sia di proprietà degli enti locali che private. Nasce nel 2001 dalla fusioni delle due associazioni di categoria Federtrasporti e Fenit. Entrambe le associazioni esistevano da più di 60 anni.
CIB
Il CIB riunisce aziende agricole produttrici di biogas e biometano da rinnovabili; società fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano; istituzioni ed enti di promozione della digestione anaerobica per l'agricoltura.

CIG
Il CIG Centro italiano gas svolge attività di elaborazione di norme tecniche, specifiche tecniche, rapporti tecnici, linee guida e studio dei problemi scientifici e tecnici attinenti i gas combustibili così come definiti nella norma UNI EN 437.
CONFITARMA
CONFITARMA rappresenta la quasi totalità della flotta mercantile del Paese e raggruppa imprese di navigazione e gruppi armatoriali operanti in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici.
FLC
Il Freight Leaders Council è l'associazione che riunisce aziende leader della filiera della logistica con lo scopo di formulare pareri, giudizi ed indirizzi rivolti alle istituzioni per contribuire allo sviluppo e alla competitività della logistica sostenibile.
GEF
Greek Energy Forum (GEF) è un think tank internazionale sull’energia e si occupa di promuovere il dialogo tra industria, istituzioni e mondo accademico per un futuro energetico sostenibile in Grecia, nel sud-est Europa e nel Mediterraneo orientale.
NGVA EUROPE
La NGVA Europe è un'associazione europea che promuove l'uso di gas naturale e bio Gas nel trasporto terrestre e marittimo. NGVA incoraggia i decisori dell’UE a creare norme e standard corretti su questioni riguardanti lo sviluppo del gas nei trasporti.
OME
OME è la voce dell'industria energetica del Mediterraneo, una piattaforma per il dialogo, la cooperazione e lo scambio di best practice sull'energia. Think Tank di riferimento nell'area, riunisce le principali aziende energetiche e partner associati da 16 paesi.
REF-E
REF-E opera con ricerche e consulenze personalizzate, osservatori indipendenti, attività di formazione, affianca aziende e istituzioni nei processi decisionali e promuove il confronto tra operatori e istituzioni sui risultati degli scenari di policy.

SEALNG
SEA\LNG è una coalizione industriale multisettoriale, creata per accelerare l'adozione diffusa del gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile marino.

THE INTERNATIONAL PROPELLER CLUBS
Associazione Culturale, promuove e favorisce l'incontro, le relazioni, la formazione e l'aggiornamento tecnico e culturale fra gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate ad attività marittime e dei trasporti internazionali e nazionali.
UNIONE PETROLIFERA
L’Unione Petrolifera è l’associazione che, dal 1948, anno della sua costituzione, riunisce le principali aziende petrolifere che operano in Italia nell’ambito della trasformazione del petrolio e della distribuzione dei prodotti petroliferi.