PATROCINI

I patrocini di istituzioni, enti e associazioni italiane ed estere confermano la vocazione internazionale di ConferenzaGNL e la sua capacità di contribuire in modo concreto allo sviluppo del mercato degli usi diretti del GNL su scala euro-mediterranea. Di seguito le realtà a supporto di ConferenzaGNL per “The Small Scale LNG Use. Euro-Mediterranean Conference & Expo 2019” (in aggiornamento).

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale è l’ente di governo del territorio portuale. Fanno parte del sistema portuale campano i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia.

L’AIEE è un organismo indipendente no-profit che riunisce tutti coloro che sul piano professionale si occupano di problemi riguardanti l’energia, al fine di favorire tra essi l’incontro, il dibattito e lo sviluppo culturale.

A.L.I.S. – Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibile nasce a Roma il 17 ottobre 2016 dalla volontà di promuovere il trasporto intermodale in Italia, facendone conoscere i vantaggi alle aziende italiane che operano nel settore dell’autotrasporto. I soci fondatori sono realtà di rilievo nel settore dei trasporti e della logistica: tra questi si annoverano importanti compagnie di navigazione, società di autotrasporto e di intermediazione.

 

L’ANAPI – Pesca, Associazione Nazionale Piccoli Imprenditori della pesca associa, rappresenta e tutela i Pescatori autonomi, le piccole e medie imprese, singole o associate, le Organizzazioni di Produttori, gli operatori della pesca marittima e delle acque interne, dell’ acquacoltura e maricoltura, della trasformazione del pescato, dei servizi marittimi, portuali e subacquei, delle attività di studio e ricerca, dell’ Ittiturismo e Pescaturismo, ovvero del Piccolo Imprenditore di tutte le attività della filiera Pesca.

 

Fondata nel 1944, ANITA è l’Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di autotrasporto merci e logistica che operano in Italia ed Europa. Sono 1.700 le imprese associate ad ANITA, aziende leader del settore del trasporto di merci stradale, intermodale e della logistica che operano a livello nazionale ed internazionale. Aziende che costituiscono le realtà imprenditoriali più solide del settore dell’autotrasporto e della logistica e che si caratterizzano per maggiori dimensioni in ordine a fatturato, investimenti e valore aggiunto, con 70.000 occupati e un parco mezzi di 75.000 veicoli, generano i due terzi dell’intero volume di traffico delle merci trasportate su strada.

 

L’Associazione tra aziende che operano nel settore della logistica energetica si è costituita in Roma il 24 Febbraio 1983 per iniziativa di alcuni imprenditori che intendevano dar vita ad una organizzazione diversa dalle altre che tutelasse con maggior incisività il ruolo insostituibile della distribuzione primaria nell’ambito del mercato nazionale. All’ Associazione partecipano aziende che operano nel settore degli oli minerali, prodotti chimici e GPL prevalentemente a capitale privato, con una capacità complessiva di stoccaggio di c.a 5.000.000 di mc, distinta tra i diversi settori merceologici, nonchè le aziende produttrici di biodiesel.

 

Assogasliquidi è l’Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore.

 

Erede di una tradizione associativa tra armatori e proprietari di navi che risale al 1901, CONFITARMA oggi costituisce la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione, rappresentando la quasi totalità della flotta mercantile del Paese e raggruppando imprese di navigazione e gruppi armatoriali che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici.

 

Il Freight Leaders Council è una libera associazione privata e apartitica fondata nel 1991 a Milano che riunisce aziende leader della filiera della logistica (produttori, caricatori, operatori, trasportatori, gestori di infrastrutture per tutte le modalità di movimentazione possibili: strada, ferrovia, aria e mare, con lo scopo di formulare pareri, giudizi ed indirizzi rivolti alle istituzioni per contribuire allo sviluppo e alla competitività della logistica sostenibile.

 

NGV Italy nasce nel 1996 e raggruppa le più importanti aziende italiane operanti nel settore dei carburanti alternativi ecosostenibili per i trasporti. NGV Italy rappresenta il luogo di dialogo e di confronto tra le componenti industriali e commerciali del settore, dal rifornimento sino all’utilizzo e alla manutenzione, ed è lo strumento d’azione per le iniziative comuni in ambito regolamentare, istituzionale e di comunicazione, dialogando con tutte le istituzioni nazionali e internazionali.

 

 

REF-E opera nel mercato energetico con:

  • ricerche e consulenze personalizzate
  • osservatori indipendenti
  • attività di formazione

affianca aziende, istituzioni, organismi governativi nei processi decisionali, promuove il confronto tra operatori e istituzioni sui risultati degli scenari di policy.