Contratto Porto di Amsterdam e Titan LNG per il bunkeraggio di GNL

0

Il Porto di Amsterdam e la compagnia olandese Titan LNG hanno firmato un contratto per l’impiego portuale a lungo termine del pontone di bunkeraggio GNL FlexFueler001, che sarà il primo del suo genere a fornire servizi di bunkeraggio di GNL nel porto di Amsterdam.

Il FlexFueler, che sarà pronto per le operazioni di bunkeraggio entro il 2018, possiede una capacità di stoccaggio a bordo di circa 1.500 metri cubi di GNL e potrà erogare fino a 600 metri cubi all’ora del carburante refrigerato.
Per il suo collocamento portuale è stata selezionata una posizione centrale nell’America Harbor, con un pescaggio di 9,70 metri a fianco del FlexFueler idoneo a ricevere navi di vario genere, dove sarà inoltre possibile rifornire il FlexFueler sia con camion che metaniere.

Koen Overtoom, CEO Port of Amsterdam: “Crediamo nel GNL come carburante nei trasporti  marittimi e la soluzione di Titan LNG si adatta molto bene al nostro impegno strategico per divenire un porto sostenibile e facilitare la transizione verso le energie rinnovabili. Ci sforziamo di connettere sempre più il porto con l’area metropolitana in rapida crescita e abbassare l’inquinamento è una priorità assoluta! Attendiamo con ansia il lancio di FlexFueler001 alla fine di quest’anno.

Siamo molto soddisfatti per il sostegno ricevuto dal Porto di Amsterdam. La loro fiducia ci ha permesso di realizzare una soluzione di rifornimento di lungo termine per le navi alimentate a GNL“, ha aggiunto Niels den Nijs CEO di Titan LNG “che come carburante marino ha un grande futuro e costituisce uno degli elementi di base per un’industria navale più sostenibile“.

Titan LNG, che aveva annunciato la costruzione del pontone nel settembre 2016 (vedi notizia ConferenzaGNL )  è un fornitore di GNL per impieghi marini e industriali in Europa nord occidentale appartenente al gruppo IVECO Schouten (concessionario storico dei camion IVECO in Olanda). Attraverso la controllata Rolande LNG opera anche nella progettazione, costruzione e gestione di stazioni di rifornimento di GNL per il trasporto stradale. In Olanda Rolande LNG dispone di 8 stazioni di servizio di GNL a Tilburg (LNG & CNG), Veghel  (LNG e GNC), Utrecht (LNG & CNG), Geldermalsen (LNG),  Nieuwegein (LNG), Rotterdam Botlek (LNG). (Vedi notizia di ConferenzaGNL).

Fonte: TitanLNG

Leggi originale: http://titan-lng.com