Camion GNL Foton Motor (Pechino-Mercedes) per l’Argentina

7 Mag 2020 - ConferenzaGNL

Camion GNL Foton Motor (Pechino-Mercedes) per l’Argentina

Il maggiore produttore cinese di veicoli commerciali Beiqi Foton Motor di Changping (Pechino), controllato per il 51% dal governo cinese e per il 49% da Mercedes Benz, ha annunciato la commercializzazione sull’intero mercato argentino del modello LNG Auman EST dopo una prima esportazione nel paese sudamericano di sette mezzi nel 2019.

Il trattore Auman, riprogettato su telaio e cabina del Merceses-Benz Actros, offre una capacità di carico fino a 49 tonnellate. Grazie ad una ulteriore riduzione del peso del serbatoio di carburante, che può contenere fino ad un massimo di 330 kg di GNL (circa 900 litri di gas in forma liquida), i nuovi camion hanno una autonomia di 1.000 km.

Il motore Weichai WP13NG430E52 del Foton Auman EST, di derivazione Cummins, con una cilindrata di 12,5 litri, una potenza di 430 CV e una coppia di 2.000 Nm offre prestazioni elevate, peso ridotto e costi operativi minimi. La trasmissione automatica Traxon, della tedesca  ZF Friedrichshafen AG, è Fast Gear a 12 marce (6 basse e 6 alte).

L’equipaggiamento comprende il sistema frenante ABS + ASR, chiusura centralizzata delle porte, alzacristalli elettrici, volante regolabile, sedile del conducente con sospensione pneumatica, cabina pieghevole elettrica con sospensione pneumatica, specchietti elettrici, radio con porta MP3 e USB e aria condizionata.

Marcelo Mauro, Commercial & Product Manager di Foton Trucks, nel corso della fiera Expoagro  tenutasi nel Marzo scorso in Argentina ha dichiarato “Presenteremo presto la nostra  linea di autocarri pesanti Auman a GNL in tutto il paese; dopo aver già venduto sette unità che sono impiegate dalla società Abreu a Mendoza per il trasporto di GNL, presto nuove unità a GNL dovrebbero essere impiegate nell’area di Vaca Muerta”.

Il bacino di Vaca Muerta, 30mila chilometri nella Patagonia tra le province di Neuquén e Río Negro, è considerata la seconda riserva al mondo di shale gas, dopo il Permian Basin negli Stati Uniti.

Fonte: NGVJOURNAL

Tag:, , ,