Bologna: in consegna i 15 bus Scania GNL interurbani (con novità)

6 Dic 2019 - ConferenzaGNL

Bologna: in consegna i 15 bus Scania GNL interurbani (con novità)

In Piazza Maggiore a Bologna è stato presentato questa mattina uno dei 15 autobus interurbani che entreranno in servizio nei prossimi giorni nella regione. Come indicato negli anni da ConferenzaGNL, si tratta di un’iniziativa di TPER, l’azienda regionale di trasporti dell’Emilia Romagna, lanciata con una gara europea nel 2017. I veicoli, Scania Interlink LNG, hanno un doppio serbatoio che consente un’autonomia di 1200 km.

Si tratta della prima linea di autobus a GNL in Europa, dopo la consegna di un primo veicolo simile da parte di Scania alla compagnia spagnola Alsa, sul percorso tra le città di Alcalá de Henares e Torrejón de Ardoz e la capitale Madrid.

Per l’alimentazione dei mezzi sta per essere lanciata una gara per la realizzazione di due stazioni di servizio, ciascuna dotata di serbatoio criogenico da 80 m3 e di due erogatori sia per il GNL che per il L-CNG, una a Bologna ed una a Ferrara. Entro il prossimo anno la flotta di TPER a GNL aumenterà di altre 30 unità.

Interessante novità per l’intero settore è che per l’alimentazione degli autobus, fino alla consegna delle stazioni di servizio si userà un serbatoio da 20 m3, sostanzialmente la cisterna di una normale autocisterna di quella portata.

Fonte: ConferenzaGNL
Tag:, , , , , , , ,