Crociere: battezzata AIDAnova, la prima al mondo a GNL. In costruzione nuovo traghetto Viking.

0

AIDA Cruises, la compagnia di crociere della Carnival Corporation che opera nell’Europa del Nord, ha battezzato la scorsa settimana la prima nave da crociera al mondo alimentata a GNL. La cerimonia di denominazione di AIDAnova si è svolta presso il cantiere navale Meyer Werft di Papenburg, in Germania, a cui hanno partecipato 25.000 spettatori, secondo un comunicato. Alla fine di settembre AIDAnova partirà per il suo primo viaggio breve, salpando per Eemshaven nei Paesi Bassi per la prova finale e le prove in mare.

AIDA ritirerà la nuova nave alimentata dal cantiere Meyer Werft il prossimo 15 novembre a Bremerhaven. AIDAnova è la prima nave da crociera al mondo che può essere alimentata da GNL sia in mare che in porto. Altre due navi AIDA di questa nuova generazione saranno costruite entro il 2023 – anche nel cantiere navale Meyer Werft di Papenburg.

Sono iniziati i lavori presso il cantiere navale Xiamen Shipbuilding Industry in Cina del nuovo traghetto a GNL di Viking Line, la società pioniera nel settore con la Viking Grace operativa da anni nel mar Baltico. La nave, prevista per la consegna alla fine del 2020, opererà sulla rotta Turku (Finlandia) -Åland Isole-Stoccolma (Svezia).

La nuova nave sarà lunga 218 metri e avrà una stazza lorda di circa 63.000 tonnellate. La capacità di passeggeri sarà di 2.800 persone e la lunghezza delle sue corsie di carico sarà di 1.500 metri. La nuova nave sarà più grande della Viking Grace, ma si prevede che consumerà fino al 10 per cento in meno di carburante rispetto al primo traghetto LNG della compagnia, informa un comunicato. 

Fonte: LNG WORLD NEWS (press release)