Alleanza Liqvis (Uniper) – Echo (rete Esso) per stazioni GNL in Germania

22 Feb 2020 - ConferenzaGNL

Alleanza Liqvis (Uniper) – Echo (rete Esso) per stazioni GNL in Germania

In Germania, le società Liqvis GmbH, consociata del gruppo Uniper fondata nel 2015, ed Echo Tankstellen GmbH (operatore della rete di stazioni a marchio Esso) hanno stretto una alleanza – soggetta all’approvazione dell’autorità di regolamentazione – per promuovere  la costruzione di nuove stazioni di rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) nella Repubblica federale tedesca.

La prima stazione di GNL per veicoli commerciali pesanti, attualmente in fase di progettazione, sarà costruita presso il punto vendita di carburanti Esso a Seligweiler vicino a Ulm, gestito da Hotel & Rasthaus Seligweiler GmbH & Co KG. La nuova joint venture prevede di valutare la fattibilità di ulteriori stazioni di rifornimento di GNL in altri siti d’accordo con le autorità locali.

Mentre la rete Echo comprende attualmente circa 1000 stazioni di servizio che operano con il marchio Esso, da parte sua Liqvis gestisce già una stazione GNL a Berlino Grünheide (aperta al pubblico dal novembre 2018) e prevede di arrivare a sei stazioni di GNL entro la fine del 2020 con altre cinque nuove stazioni a Kassel-Lohfelden, Rosengarten/Amburgo, Langenhagen/Hannover, Bönen e a Calais, nel nord della Francia, alle quali si aggiungerà nel 2021 la stazione di rifornimento di Ulm Seligweiler, attualmente in fase di progettazione insieme a Echo.

Silvano Calcagno, amministratore delegato di Liqvis GmbH, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver trovato un partner forte come  Echo Tankstellen GmbH, con il quale possiamo lavorare insieme per promuovere ulteriormente il carburante GNL in Germania come alternativa più ecologica al diesel e alla benzina convenzionali. L’area di servizio di Ulm Seligweiler è un sito ideale perché si trova sull’autostrada A9 ampiamente utilizzata dai veicoli pesanti.

Fonte: Uniper

Tag:, , ,