Nuova chiatta per rifornimenti di GNL ad Anversa

27 Feb 2021 - ConferenzaGNL

Nuova chiatta per rifornimenti di GNL ad Anversa

Il gruppo belga del gas Fluxys e il fornitore di GNL Titan LNG hanno preso in consegna la FlexFueler 002, la chiatta per i rifornimenti interni di GNL che a partire da febbraio 2021 servirà il Porto e la regione di Anversa. La chiatta, ordinata nel 2019, è stata consegnata dal cantiere navale olandese Kooiman Marine. Attualmente Titan LNG sta conducendo le ultime prove e finalizzando l’addestramento dell’equipaggio.

L’operatore Titan LNG prevede di iniziare a offrire combustibili a emissioni zero – biogas liquefatto ottenuto da rifiuti organici o metano sintetico liquefatto da idrogeno verde e CO2 catturata – non appena la chiatta inizierà le sue operazioni. Il servizio si svolgerà dal molo 526/528 del Porto dove Fluxys permette  le operazioni di bunkeraggio da camion a nave e Titan LNG gestisce un punto di bunkeraggio permanente per le unità dedicate alla navigazione interna.

Kooiman Marine ha anche costruito la nave gemella di FlexFueler 002, la FlexFueler 001, che è stata consegnata nel 2019. Le due chiatte hanno una lunghezza complessiva di 76,4 m, una larghezza di 11,45 m, con quattro serbatoi di carico IMO di tipo C isolati sotto vuoto, ciascuno con una capacità di 370 m3 .

L’Amministratore Delegato di Fluxys Pascal de Buck ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire con il nostro partner Titan LNG, un collegamento logistico chiave per l’industria navale per passare a operazioni più pulite nel porto e nella regione di Anversa. La prospettiva di introdurre, con la nostra nuova bunkerina, opzioni completamente carbon neutral nel prossimo futuro ci rafforza nel nostro impegno a portare avanti la transizione energetica “.

Ronald van Selm, direttore tecnico di Titan LNG, ha aggiunto: “Insieme  a Fluxys, il rifornimento di GNL ad Anversa sarà presto un’attività quotidiana. Insieme al porto di Anversa, abbiamo già consegnato GNL numerose volte con FlexFueler001, in modo da poter garantire ai nostri clienti sicurezza è funzionalità “.

Fonte: Titan LNG

Tag:, , , , ,