ENEL, con Endesa, entra nello small scale GNL

16 Dic 2020 - ConferenzaGNL

ENEL, con Endesa, entra nello small scale GNL

Endesa, società controllata di Enel, gruppo elettrico leader in Spagna, realizzerà un deposito costiero di GNL per il bunkeraggio nel porto di Los Barrios, nella baia di Algeciras (Cadice), utilizzando molo e area portuale utilizzati storicamente per la movimentazione del carbone necessario alle centrali elettriche in dismissione. Situazioni analoghe sono presenti anche in Italia, in tutti i porti al servizio delle centrali elettriche a carbone di Enel, come a Genova, tanto che la società elettrica lo scorso luglio ha costituito la nuova compagine Enel Logistic, con lo scopo di valorizzare tali aree.

Per il deposito costiero nella baia di Alcegiras Endesa ha previsto uno stanziamento iniziale di circa 15,6 milioni di euro, prevedendo una spesa complessiva di circa 34,5 milioni di euro entro il 2023. Il progetto, autorizzato dalla Port of Algeciras Bay Authority, avrà una capacità iniziale di stoccaggio di circa 4.080 metri cubi. Il terminal portuale di Endesa al Alcegiras è adatto a tutti i tipi di navi di qualsiasi pescaggio, il che conferisce allo stabilimento grande flessibilità e versatilità.

Il sito di Los Barrios dispone di spazio per possibili espansioni future a seconda dell’evoluzione della domanda (due banchine aggiuntive). L’impianto sarà infatti in grado di aumentare progressivamente la propria capacità di stoccaggio man mano che la domanda e l’offerta di bunkeraggio di GNL cresceranno dai 4.080 metri cubi iniziali fino a 10.000 metri cubi.

Nel terminal inoltre è prevista la realizzazione di una stazione di rifornimento GNL per camion. Questa espansione e modifica aprirà la porta a nuove linee di business associate al GNL che Enel importa dagli Stati Uniti presso il rigassificatore di Barcellona.

Los Barrios è uno dei porti di bunkeraggio più importanti del mondo; ogni anno, circa 120 mila navi attraversano lo Stretto di Gibilterra, 30 mila delle quali fanno scalo o ancorano nella baia di Algeciras. Il porto è quarto in Europa per volume di attività e 32esimo al mondo per traffico container, con 100 milioni di tonnellate di traffico totale e la movimentazione di più 4,5 milioni di container.

Fonte: Shipmag

Tag:, , ,