Anche a Pordenone autobus a GNL

1 Dic 2020 - ConferenzaGNL

Anche a Pordenone autobus a GNL

L’ATAP, azienda del Trasporto pubblico locale del Comune di Pordenone (Friuli) ha acquisito 15 autobus a GNL della Industria Italiana Autobus (IIA) che entreranno progressivamente in servizio nei prossimi mesi. I mezzi avranno una percorrenza tra i 500 e i 1000 chilometri con un pieno, a seconda del numero dei serbatoi criogenici adottati, da due a quattro, posizionati sul tetto dei mezzi. I posti a sedere, rispetto agli autobus tradizionali in uso presso la città friulana, passano sa 25 a 35.

Soddisfatti il Sindaco della città Alessandro Ciriani, insieme al Presidente ATAP, Narciso Gaspardo e all’Assessore comunale alla mobilità Cristina Amirante, soprattutto per le migliori prestazioni ambientali dei mezzi, acquisiti grazie ad un bando statale vinto dal Comune di Pordenone. “Diventeremo – hanno commentato il Sindaco – tra i primi a livello europeo per numero di bus ecologici rispetto al parco mezzi complessivo, composto da 28 vetture. E’ un’operazione – ha aggiunto Ciriani – nel quadro di una serie di azioni ecologiche nei fatti, non nelle parole, che abbiamo messo in campo”.

L’ATAP prevede la costruzione di una stazione di rifornimento dedicata a questi mezzi. Il Friuli segue l’Emilia Romagna, dove gli autobus a GNL sono già diffusi mentre anche città venete hanno manifestato interesse ad acquisirli. Oltre al minore impatto ambientale questi mezzi hanno come maggiore caratteristica la flessibilità, potendo essere usati sia nelle tratte urbane sia interurbane nella stessa configurazione.

Fonte: Comune di Pordenone

Tag:, , , , ,