Fincantieri: in cantiere la chiatta Clean Canaveral, per il bunker di GNL negli USA

31 Ago 2020 - ConferenzaGNL

Fincantieri: in cantiere la chiatta Clean Canaveral, per il bunker di GNL negli USA

A fine giugno, nel cantiere Fincantieri di Sturgeon Bay, nel Wisconsin, (USA) è iniziata la costruzione della chiatta progettata per il bunkeraggio di GNL per conto della compagnia NorthStar Midstream, attiva nello stoccaggio e distribuzione di carburanti (http://www.conferenzagnl.com/2019/08/commessa-fincantieri-usa-chiatta-gnl/).

Per l’avvio della costruzione è stato necessario eseguire opere di preparazione per diversi mesi per installare un modulo da 55 tonnellate per la realizzazione della nave, che avrà una capacità di 5.400 metri cubi e sarà destinata alla distribuzione di GNL per le navi nei porti della Costa Orientale degli Stati Uniti.

La nave, ordinata da Northstar lo scorso anno, avrà una lunghezza di 103 metri, sarà battezzata “Clean Canaveral”. L’unità verrà rifornita mediante l’impianto di produzione JAX LNG, situato a Jacksonville, in Florida, gestito dalla partnership tra NorthStar e Pivotal, sarà equipaggiata con quattro serbatoi di tipo C e un sistema di carico realizzato da Wartsila.

La consegna è prevista per la fine del 2021.

Fonte: Offshore Energy

Tag:, , ,