Nuove linee guida SGMF per manutenzione navi a GNL

14 Lug 2020 - ConferenzaGNL

Nuove linee guida SGMF per manutenzione navi a GNL

La Society for Marine Gas as a Fuel (SGMF) ha pubblicato nuove linee guida sulle pratiche di lavoro per le operazioni di manutenzione, riparazione e carenaggio delle navi che utilizzano GNL come combustibile per contribuire a garantire la manutenzione sicura delle navi anche quando sono in secco.

Con 185 navi alimentate a GNL in servizio e con altre 212 in ordine, il rilascio di questa pubblicazione consente sia agli armatori, agli operatori delle navi e ai cantieri di comprendere appieno i requisiti di sicurezza nella loro gestione prima di qualsiasi attracco.

In particolare, le compagnie di navigazione che utilizzano il gas come combustibile per uso marittimo dovranno essere preparate anche quando le loro navi alimentate a gas dovranno affrontare la manutenzione ordinaria nei bacini di carenaggio; mentre normalmente il carico viene rimosso dalla nave nel caso di attracco in secco, spesso ciò non avviene per il GNL.

La guida offre anche un approccio alla valutazione del rischio per tutti gli aspetti della gestione del GNL relativi alla preparazione e durante l’attracco e per di più fornisce elementi utili agli armatori per selezionare i cantieri navali più qualificati.

Le linee guida “Gas come combustibile per uso marittimo: pratiche di lavoro per la manutenzione, riparazione e bacino di carenaggio” sono state sviluppate utilizzando l’esperienza e le conoscenze tecniche della vasta rete di membri di SGMF coordinati dal consigliere per la sicurezza della SGMF, David Haynes.

Mark Bell, direttore generale di SGMF, si è dichiarato orgoglioso per la redazione della guida ed ha rivolto i suoi ringraziamenti a tutti i soggetti e le organizzazioni aderenti all’Associazione che hanno contribuito alla pubblicazione.

SGMF conta 148 compagnie tra i suoi soci, per il quali la pubblicazione è disponibile sul Portale dell’associazione (Biblioteca / Pubblicazioni), mentre le copie cartacee saranno disponibili entro il mese di luglio 2020.

Fonte: SGMF

Tag:, , ,