Primo IVECO Stralis NP 400 a GNL venduto in Giappone

23 Mag 2018 - ConferenzaGNL

Primo IVECO Stralis NP 400 a GNL venduto in Giappone

In occasione di una conferenza stampa tenutasi a Tokyo lo scorso 8 maggio, dove IVECO ha presentato la sua offerta di veicoli commerciali alimentati a gas naturale per il trasporto di persone e merci, è stata annunciata la firma di un accordo con Fuji Transport Corporation per la vendita del primo camion a GNL Stralis NP 400 in Giappone.

All’evento hanno partecipato Pierre Lahutte, IVECO President; Takao Kashiwagi, professore all’Istituto di Tecnologia di Tokyo e Presidente del Comitato di esperti per il GNL; Hiroaki Matsuoka, presidente della Fuji Transport Corporation; Mariarosa Baroni, Presidente e CEO di NGV Italia, e Jean-Claude Girot, Presidente dell’Associazione francese dei veicoli a gas naturale (NGV France) e Commissario generale del Salone di Parigi, nonché ospiti illustri del governo, dei media e del settore dei trasporti.

Fuji Transport utilizzerà il veicolo sulla rotta Tokyo-Osaka nelle sue operazioni per selezionati clienti, tra cui il Servizio postale giapponese, monitorando e analizzando le prestazioni dello Stralis NP 400 con i suoi sistemi telematici e GPS.

Fuji Transport gestisce una flotta di 1.200 mezzi e annovera tra i suoi principali clienti Japan Postal Service Co., Japan Airways Co., Korean Air Lines, Lufthansa AG,  Amazon Japan, ecc.

Dimostrando in condizioni reali di trasporto la praticità e i benefici del gas naturale, i veicoli a GNL svolgeranno un ruolo chiave nei piani della compagnia per sostenere la transizione verso questa fonte di energia più sostenibile anche in Giappone.

Pierre Lahutte, Presidente del marchio IVECO, ha dichiarato: “Meno di un anno fa, il Ministero dell’economia, del commercio e dell’industria giapponese (METI) e la Commissione europea hanno firmato un memorandum di cooperazione sullo sviluppo del combustibile a gas naturale liquefatto (GNL) nel trasporto stradale e marittimo. Oggi abbiamo lanciato la nostra gamma di automezzi commerciali a gas naturale e venduto il nostro primo camion a GNL  che opererà su uno dei più trafficati percorsi merci del mondo, Tokyo-Osaka, con circa 100.000 camion che lo percorrono  ogni giorno. L’autonomia e i vantaggi ambientali dello Stralis NP 400, insieme al piano di distribuzione del GNL sviluppato da Shell lungo le principali rotte commerciali del Giappone, lo rendono il veicolo perfetto per il passaggio a trasporti su lunga distanza puliti e sostenibili.

Nei giorni seguenti, uno Stralis NP 400 a GNL e un furgone Daily Blue Power Family a CNG) hanno debuttato alla manifestazione  “Japan Truck Show 2018” tenutasi tra il 10-12 maggio 2018 a Yokohama.

Fonte CNH INDUSTRIAL

Tag:, , , , , , ,