Rifornimenti mobili GNL: Ham, Snam, FS, Hitachi, Levorato, TiApm, Ecomotive, HVM, Goldengas

5 Mag 2021 - ConferenzaGNL

Rifornimenti mobili GNL: Ham, Snam, FS, Hitachi, Levorato, TiApm, Ecomotive, HVM, Goldengas

Aggiudicata ad Ham Italia la gara europea per la fornitura con posa in opera di una stazione mobile per il rifornimento di GNL bandita un anno fa dall’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale (porti principali Genova, Savona, Vado Ligure). Il Gruppo HAM è leader in Europa nell’utilizzo di mezzi mobili per il rifornimento dei camion e degli autobus a GNL; uno è attivo da oltre sei mesi nel deposito dell’azienda di trasporto pubblico TPER a Bologna.

La gara, bandita un anno fa, rientra nell’ambito del progetto GNL Facile (Fonte ACcessibile Integrata per la Logistica Efficiente), sviluppato nell’iniziativa europea Interreg Italia-Francia sull’utilizzo del gas naturale liquefatto. Quella di Ham Italia è stata l’unica offerta pervenuta. Rispetto a una base d’asta di 335.000 euro, la gara è stata aggiudicata a 334.675,11 euro.

Il progetto ha soprattutto obiettivi dimostrativi (Demoday) che si svilupperanno  nei prossimi anni nei porti di Genova, La Spezia, Marina di Carrara e Tolone.

Proseguono i lavori di allestimento del primo treno italiano a GNL (http://www.conferenzagnl.com/2021/02/in-arrivo-i-treni-italiani-a-gnl/), realizzato nell’ambito di un accordo di collaborazione tra Snam, Fondazione FS, del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e Hitachi Rail. Nelle foto i test di rifornimento svoltisi con successo negli scorsi giorni presso le officine Trenitalia di Rimini.

Per lo svolgimento dei test e in seguito per il rifornimento regolare del treno, quando sarà operativo nella rete ferroviaria, Snam ha sviluppato una “mini-autocisterna” criogenica che ha coinvolto alcuni dei protagonisti italiani della filiera dello small scale GNL: Levorato Marcevaggi (autocisterne criogeniche), TiApm (Technoimpianti APM, ingegneria dei trasporti), Ecomotive Solutions S.r.l. (motorizzazioni innovative), HVM Hight Vacuum Maintenance (serbatoi criogenici perosnalizzati), Goldengas e GNL e bioGNL).

Fonte: Staffetta Quotidiana – Varie Linkedin

Tag:, , ,