Primo traghetto a GNL progettato e costruito in UK

27 Nov 2017 - ConferenzaGNL

Primo traghetto a GNL progettato e costruito in UK

Il 21 Novembre u.s., presso il cantiere navale scozzese della Ferguson Marine Engineering Limited (FMEL) è stato varato il primo traghetto alimentato a GNL progettato e costruito nel Regno Unito.

La  MV Glen Sannox, messa in acqua nel cantiere di Port Glasgow alla presenza del Primo Ministro scozzese Nicola Sturgeon, è la prima delle due navi a basso impatto ambientale ordinate dalla compagnia di navigazione Caledonian Maritime Assets Limited (CMAL) alla FMEL.

La costruzione della nave RoPax è iniziata nel 2016 e la sua consegna ufficiale alla Caledonian per l’entrata in servizio è prevista per l’inverno 2018/19. Il traghetto, di 102 metri di lunghezza con capacità di trasporto fino a 1.000 passeggeri e 127 auto, sarà utilizzato sulla rotta tra la cittadina costiera di Ardrossan (sud ovest di Glasgow)  e  Brodick, sull’ Isola di Arran. La Glen Sannox  monta un serbatoio GNL di 147 metri cubi, del peso di 88 tonnellate.

Essendo il primo traghetto del Regno Unito in grado di funzionare con gas naturale liquefatto (GNL) e gasolio marino, il progetto è stato molto eccitante e ambizioso, oltre che complesso, per entrambe le compagnie Ferguson e Caledonian“, ha detto Jim McColl, fondatore, presidente e CEO di Clyde Blowers Capital, il Fondo finanziario che nel 2014 ha acquisito la Ferguson, risollevando il cantiere scozzese da un’ amministrazione controllata, dovuta a una profonda crisi, salvaguardando circa 150 posti di lavoro.

Fonte: Ferguson Marine

Leggi originale://go.shr.lc/2k3OAyM

 

Tag: