La città di Leeds sceglie il GNL per la raccolta dei rifiuti urbani

5 Apr 2017 - ConferenzaGNL

La città di Leeds sceglie il GNL per la raccolta dei rifiuti urbani

Leeds, la terza città nel Regno Unito, ha recentemente firmato un contratto di fornitura di GNL con Flogas Britain Ltd., leader nella fornitura di gas di petrolio liquefatti (GPL) nel Regno Unito, scegliendo il gas liquefatto in sostituzione del diesel come carburante dei suoi camion di raccolta dei rifiuti urbani e veicoli commerciali.

La città che conta circa  350 mila abitazioni e produce ogni anno oltre 300 mila tonnellate di rifiuti, attualmente conta una flotta di 70 veicoli alimentati con gas naturale compresso, per lo più del tipo Mercedes Econic CNG.

Considerate le minori emissioni del GNL rispetto al gasolio, l’impiego del gas naturale liquefatto  avrà un ruolo importante nella risposta della città all’obbligo di istituire una Clean Air Zone (CAZ) pubblica, entro il 2020. Secondo stime preliminari, attraverso la conversione dei veicoli diesel a GNL, la città prevede di risparmiare 1,5 milioni di libbre di carburante in cinque anni.

Flogas fornirà la stazione di servizio di GNL, che sarà gestita dal Comune di Leeds per la sua flotta.

Flogas attualmente distribuisce il GNL con autobotti, che debbono rifornirsi presso il terminal dell’isola di Grain nel Kent. Al fine di contenerne i costi di distribuzione, prevede di realizzare un nuovo terminal di GNL su piccola scala (10-15 mila metri cubi) a Rosyth, in Scozia, per rifornire il nord dell’Inghilterra in collaborazione con la norvegese Stolt-Nielsen.

La costruzione del terminal dovrebbe richiedere 18 mesi e se tutto andrà come previsto, il progetto potrebbe essere inaugurato agli inizi del 2019. Stolt-Nielsen ha anche in programma la costruzione di una metaniera small scale da 7.500 metri cubi per il trasporto e il bunkering di GNL, che sarà destinata a servire il progetto e altri potenziali clienti nel nord del Regno Unito.

Fonte: Flogas

Leggi articolo originale

http://go.shr.lc/2nJ8ITQ

 

 

Tag: