Primo re-loading di GNL su piccola scala nel porto lituano di Klaipeda

6 Gen 2017 - ConferenzaGNL

Primo re-loading di GNL su piccola scala nel porto lituano di Klaipeda

Il 2 Gennaio nel porto lituano di Klaipeda ha avuto luogo la prima operazione di ricarico di GNL su piccola scala  effettuato  per conto della Litgas, società commerciale appartenente al gruppo  Lietuvos Energia.

La nave Coral Energy, noleggiata dalla compagnia Skangas, ha caricato 15.000 metri cubi di GNL dalla FSRU Indipendence, l’unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione che serve il terminale lituano d’importazione di GNL; il carico sarà ulteriormente trasportato in uno dei terminali di piccola scala di GNL ubicati nelle diverse aree costiere del Mar Baltico.

L’operazione costituisce la prima fornitura avvenuta nell’ambito di un contratto firmato tra la novegese Statoil (fornitrice del GNL) e le due società lituane di trading di gas naturale Litgas e Lietuvos Dujų Tiekimas, entrambe appartenenti a Lietuvos Energija, il gruppo lituano che mira a promuovere lo sviluppo del mercato del GNL su piccola scala nella regione del Baltico.

Il terminale di GNL FSRU Indipendence del porto lituano di Klaipeda è attualmente l’unica struttura nel Mar Baltico che permette di ricaricare il gas naturale liquefatto su navi metaniere di piccola dimensione.

Fonte:  LNG World News

 

Picture of the day: small-scale LNG reload in Lithuania

Tag: