Venduti 4.510 camion a GNL in Europa nel 2019

3 Mar 2020 - ConferenzaGNL

Venduti 4.510 camion a GNL in Europa nel 2019

Le statistiche europee (paesi UE+ EFTA) relative al gas naturale liquefatto (GNL) pubblicate recentemente da NGVA Europe (Natural & bio Gas Vehicle Association), hanno evidenziato un forte slancio nel 2019 delle vendite dei veicoli per il trasporto pesante alimentati a GNL.

Con 4.510 nuovi camion venduti triplicano le immatricolazioni del 2018; superate di gran lunga quelle dei mezzi pesanti e degli autobus alimentati a gas naturale compresso (CNG), pari rispettivamente a 2.120 e 1.980 unità.

In Italia circolano oltre 2.500 camion a GNL, di cui circa 500 immatricolati all’estero, che possono rifornirsi presso 70 stazioni di servizio (65 pubbliche e 5 aziendali presso depositi di società di trasporto) come censite da Ref-e al 31 dicembre scorso. Le inaugurazioni di stazioni di servizio di GNL per i camion (altre 10 servono solo le auto) proseguono anche nel 2020, al ritmo di una alla settimana.

Più in generale, illustrando i dati statistici inclusivi anche del gas naturale compresso (CNG),  il Segretario Generale di NGVA Europe, Andrea Gerini, ha commentato: “I dati  confermano la crescente attrazione della mobilità del gas naturale per i consumatori europei. Questo è il risultato di una tecnologia avanzata per veicoli a gas con elevata efficienza e prestazioni del motore, infrastrutture diffuse e un basso costo totale di gestione (TCO), ma anche grandi benefici ambientali del gas nei trasporti”.

Fonte: NGVA Europe 

Tag:, , , ,