Usi efficienti del GNL, un altro primato sardo

0

E’ stata costituita in Sardegna la prima Esco (Energy service company) specificamente rivolta agli usi di piccola taglia del metano liquido. L’iniziativa vede coinvolta la società Higas, protagonista dell’arrivo del GNL nell’isola con la prossima apertura del cantiere per la realizzazione del primo deposito costiero del Mediterraneo nel porto di Santa Giusta-Oristano, e la sarda DEF Petroliferi SpA, attiva fino ad ora nel settore dei combustibili tradizionali.

A rimarcare l’alleanza tra le due società, la nuova realtà è stata chiamata Hidef e il CdA è composto da Claudio Evangelisti della Higas, Diego Bozzi della DEF Petroliferi SpA, amministratore delegato, e Giuseppe Di Giovanni, consigliere indipendente. Obiettivo promuovere la diffusione del GNL valorizzandone gli effetti di miglioramento dell’efficienza energetica e di risparmio nei consumi di energia.

Infatti, con l’entrata in funzione del deposito costiero, prevista a metà del 2019, si avvierà la sostituzione con il metano (sia liquido che compresso) dei combustibili tradizionali, come l’olio combustibile ad alto tenore di zolfo, il gasolio e gli altri derivati petroliferi ed in certi usi anche del GPL (Gas di petrolio liquefatti) nei trasporti marittimi, pesanti terrestri, nelle industrie e nelle reti cittadine.

Oltre alle attività di ingegneria, vendita, stoccaggio e trasporto, realizzo, esercizio e manutenzione degli impianti, telemetrie e servizi post vendita, la Hidef guarda anche al settore dell’automotive con l’obiettivo di favorire la conversione in Dual Fuel delle flotte aziendali su gomma, realizzazione di propri distributori stradali GNL/GNC ed accordi con società leader nel settore della meccanica  e dispositivi per le conversioni.

La contrattualistica prevede tutte le formule tipiche dell’attività delle Esco: formule di finanza tramite terzi, EPC, servizi integrati full service per la gestione e manutenzione delle tecnologie installate. Verso il settore pubblico la società si ripromette di agire tramite project financing e la partecipazione a gare d’appalto.