UECC battezza seconda “Car Carrier” GNL nel Porto di Malmo

0

Il 7 febbraio scorso, nel porto svedese di Malmo si è tenuto il battesimo della seconda nave a GNL (dual-fuel) adibita al trasporto di auto e camion, appartenente alla compagnia norvegese United European Car Carriers (UECC), joint venture tra Nippon Yusen Kabushiki Kaisha (NYK) e  Wallenius Lines.

La nave denominata Energy Auto, appartenente alla Classe Super 1A idonea al ghiaccio finlandese/svedese, è gemella della nave Eco Auto battezzata nel Novembre 2016 a Zeebrugge, in Belgio, anch’essa  in grado di completare un viaggio di andata e ritorno di 14 giorni senza dover ricorrere al rifornimento del GNL.

UECC sarà sempre apprezzata come attore chiave nel settore, con un ruolo importante per un futuro del settore marittimo a basso livello di emissioni e consumo energetico“, ha commentato Cleopatra Doumbia-Henry, Presidente della World Maritime University di Malmö.

Johan Rostin, CEO del Porto di Copenhagen-Malmo, ha sottolineato come il varo in un breve lasso di tempo delle due navi UECC alimentate a GNL sia stato estremamente positivo per la riduzione delle emissioni nella intera regione baltica.

Con una flotta di oltre 20 navi appositamente dedicate al settore auto e camon, UECC trasporta l’equivalente di 1,7 milioni di vetture all’anno e gestisce diversi terminal nei porti europei.

Fonte:  Natural Gas World

Leggi articolo originale

http://go.shr.lc/2jVaEJM

Share.