Trasporti a GNL sulla tratta Verona-Monaco con FERCAM e Iveco

0

L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM ha siglato con il concessionario IVECO per l’Alto Adige un accordo per l’acquisto di due prime motrici a gas naturale liquefatto (GNL) con un’opzione di acquisto per ulteriori 10 motrici, non appena sarà operativa la stazione di rifornimento GNL a Vipiteno.

 “Gli automezzi LNG richiedono un investimento iniziale superiore” ha commentato Johann-Friedrich Harder, responsabile della filiale Fercam di Bolzano e del parco mezzi dell’azienda, “ma sono notevoli i vantaggi in termini di sostenibilità, in quanto con motrici ad alimentazione a gas naturale liquido si riducono quasi a zero le emissioni di particolato, anche sottile, e si registra un abbassamento significativo anche per le emissioni di NOx”.

FERCAM – la cui sede principale è a Bolzano e già si serve di camion a GNL per la sua filiale spagnola, ha precisato che intende utilizzare tutte le nuove motrici sull’asse del Brennero, lungo il percorso Verona – Monaco. Considerate le pendenze del tragitto, è necessaria una potenza motore di 460 cv. , esigenza che IVECO è in grado di soddisfare dal Marzo 2018 con i nuovi NP Stralis 460.

Da sempre è nostro impegno effettuare i nostri servizi in modo sostenibile, rispettando anche le richieste di molti nostri clienti in tale senso. In Spagna da tempo abbiamo nel parco mezzi veicoli alimentati a gas naturale liquido con risultati molto soddisfacenti; siamo consci della responsabilità che ha un’azienda nell’offrire servizi di trasporto ecocompatibili e nel rispetto della sostenibilità ambientale” ha aggiunto Hannes Baumgartner Amministratore Delegato di Fercam.

È per noi molto gratificante poter annoverare il maggiore operatore logistico altoatesino tra i nostri clienti” afferma Alex Gasser di IVECO Alto Adige. “È​ un’azienda all’avanguardia, come tanti altri operatori di trasporto del nostro territorio che dimostrano grande sensibilità per le tematiche ambientali nei loro investimenti nei mezzi di trasporto“.

Fonte Fercam