Total e Pavilion Energy rafforzano la collaborazione per l’impiego marino del GNL a Singapore

0

Total e Pavilion Energy, attraverso le loro consociate Total Marine Fuels Global Solutions e Pavilion Gas, hanno firmato gli Heads of Agreement (HoA) per sviluppare congiuntamente la filiera di approvvigionamento di gas naturale liquefatto (GNL) nel porto di Singapore.

L’accordo riguarda il noleggio a lungo termine di una nave da bunkeraggio di GNL di nuova generazione (LNGBV) che sarà commissionata da Pavilion Gas entro il 2020. Include inoltre un accordo di fornitura del GNL tra le due società, che consentirà a Total di fornire servizi di bunkeraggio  di GNL alla propria clientela.

L’accordo d’Intenti, firmato il 26 Giugno u.s. a margine della World Gas Conference 2018, che fa seguito a un Memorandum of Understanding (MoU) concluso dalle due società nell’aprile 2017 per la cooperazione nel comparto dei bunkeraggio di GNL a Singapore, rappresenta un significativo passo in avanti della collaborazione e un ulteriore contributo allo sviluppo di Singapore come Hub di bunkeraggio di GNL.

Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di Total, ha dichiarato: “Lo sviluppo dell’infrastruttura è uno dei fattori chiave per il decollo del GNL come carburante marino: negli ultimi mesi, Total è stata molto attiva in quella direzione. L’accordo siglato con Pavilion Energy segna un nuovo passo nel nostro impegno a fornire ai nostri clienti carburanti più rispettosi dell’ambiente, in particolare a Singapore, che è il principale Hub di bunkeraggio al mondo. “

Tan Sri Mohd Hassan Marican, Presidente di Pavilion Energy, da parte sua ha affermato: “Pavilion Energy è lieta di collaborare con Total per la creazione di una solida catena di approvvigionamento di bunkeraggio GNL a Singapore. La nostra partnership pone le basi per rendere i bunkeraggi di GNL disponibili in modo rapido e affidabile per il mercato. Insieme, segniamo un decisivo passo avanti nel guidare il cambiamento verso soluzioni ambientali più pulite e più responsabili attraverso il bunkeraggio di GNL nella regione “.

Total Marine Fuels Global Solutions persegue l’obiettivo di sviluppare il mercato del bunkeraggio marino di GNL. I primi passi della sua strategia sono cominciati in Europa, con la firma di contratti di bunkeraggio di GNL con le compagnie marittime Brittany Ferries e CMA CGM e attraverso la collaborazione con Mitsui O.S.K. Lines per il noleggio a lungo termine di un tanker & bunkering vessel da 18.600 metri cubi, attualmente in costruzione presso il cantiere cinese Hudong-Zhonghua Shipbuilding che sarà consegnato nel 2020 e posizionato nell’area nord-europea.

Pavilion Gas da parte sua punta allo sviluppo di Singapore come Hub del GNL.

Dopo aver ricevuto, nel gennaio 2016, la licenza per fornire bunkeraggi di GNL alle navi nel porto di Singapore, nell’ottobre 2016 Pavilion Energy ha anche ottenuto una delle due autorizzazioni rilasciate dall’Autorità per il Mercato Energetico di Singapore per importare il GNL nella Città Stato asiatica.

Fonte Total