Total e Mitsui Line assieme per l’uso di una nave bunker di GNL

0

Total Marine Fuels Global Solutions (TMFGS) e Mitsui O.S.K. Lines, Ltd. (MOL) hanno firmato un contratto di noleggio a lungo termine per una nave destinata al bunkeraggio di GNL ship-to-ship e dotata di serbatoi di una capacità di 18.600 metri cubi di GNL, che dovrebbe essere consegnata nel 2020.

La nave, che opererà nell’area del Nord Europa, sarà la prima in grado di rifornire elevate quantità di GNL con un’unica operazione di bunkeraggio alle nuove grandi portacontainer a GNL che navigheranno tra Europa e Asia nei prossimi anni. In particolare, sarà utilizzata nei previsti rifornimenti delle mega  portacontainer della compagnia francese CMA CGM, a seguito del contratto di fornitura decennale di 300.000 tonnellate all’anno firmato con TMFGS nel dicembre 2017. (Vedi notizia ConferenzaGNL)

La nave bunker di circa 135 metri di lunghezza, che sarà costruita da Hudong-Zhonghua Shipbuilding Group in Cina e dotata del sistema di contenimento a membrana Mark III fornito dalla società francese GTT, sarà gestita da una filiale britannica di Mitsui OSK Lines.

L’accordo rappresenta una pietra miliare nella cooperazione tra MOL e Total Marine Fuels Global Solutions nel campo dei carburanti convenzionali e del GNL , in vista delle normative IMO sullo zolfo previste per il 2020. Oltre agli storici rapporti commerciali, le due società hanno anche firmato un MoU per unire le loro competenze nello sviluppo delle infrastrutture marine per il GNL e servire i futuri fabbisogni di gas liquefatto della MOL.

Olivier Jouny, Managing Director di TMFGS, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di collaborare con MOL per la nostra prima nave bunker di GNL. Questo accordo pionieristico offre un importante contributo allo sviluppo del GNL come combustibile marino, testimoniando il forte impegno di Total verso l’impiego di questo nuovo carburante.”

Takeshi Hashimoto, Senior Executive Officer di MOL, Energy Transport Business Unit, ha aggiunto: “Siamo lieti di essere stati selezionati come partner di Total Marine Fuels Global Solutions per la loro prima nave bunker di GNL. E’ una tappa fondamentale per MOL e un primo passo verso l’ulteriore rafforzamento del rapporto tra le due aziende non solo nei combustibili convenzionali, ma anche nel GNL come carburante marino. Siamo fiduciosi che le nostre competenze tecniche e operative congiunte contribuiranno positivamente allo sviluppo di questo nuovo  business.”

Fonte: Total e Mitsui O.S.K. Lines

Leggi originale: https://www.total.com/en/media/news