Tallink Grupp con cantieri Rauma per nuovo traghetto GNL

0

La compagnia di navigazione estone AS Tallink Grupp ha firmato con il cantiere navale finlandese Rauma Marine Constructions (RMC) una Lettera d‘Intenti (LOI) per la costruzione di un nuovo traghetto alimentato a GNL, da impiegare sulla rotta Tallinn-Helsinki.

Il costo del progetto, il cui completamento è previsto entro la fine del 2021, è stimato nell’ordine di  250 milioni di euro, mentre per la costruzione è stata valutata una forza lavoro di circa 1.500  uomini/anno.

Il traghetto a doppia alimentazione utilizzerà il GNL come combustibile principale e avrà una capacità di 2.800 passeggeri. Per la sua progettazione saranno impiegate tutte le tecnologie più recenti e innovative, con l’obiettivo di realizzare la nave più efficiente sotto il profilo del rendimento  energetico e rispettosa dell’ambiente che sarà operativa sul Mar Baltico.

Nei prossimi mesi Tallink Grupp prevede di stipulare con RMC il contratto definitivo per la costruzione del traghetto e provvedere ai relativi accordi finanziari.

Fonte: As Tallink Grupp