Svezia sovvenziona le stazioni GNL di Gasum

0

La società finlandese Gasum ha ricevuto un sostegno economico di 92,6 milioni di Corone Svedesi, pari a 9,3 milioni di Euro, dall’Agenzia Svedese per la Protezione dell’Ambiente (Naturvårdsverket) nell’ambito del programma governativo Klimatklivet (Climate Leadership and Energy Awareness Program) che mira a favorire le fonti rinnovabili e le tecnologie a minore impatto ambientale. Il programma guarda in particolare al segmento del trasporto pesante su strada e punta ad ampliare l’impiego del gas naturale liquefatto (GNL) e del bio-gas liquefatto (BGL) in sostituzione del diesel.
La sovvenzione concessa dall’Agenzia svedese faciliterà l’espansione dell’infrastruttura nordica del gas nei prossimi anni, potendo contribuire a costruire fino a 16 nuove stazioni di rifornimento di gas in tutta la Svezia, in 13 diverse regioni: Västerbotten, Norrbotten, Värmland, Västernorrland, Gävleborg, Örebro, Västmanland, Uppsala, Västra Götaland, Östra Götaland, Jönköping, Kronoberg e Skåne.

Il supporto dato ai nostri investimenti ci offre una grande opportunità per accrescere ulteriormente la nostra rete di stazioni di rifornimento e continuare a sviluppare il mercato Nordico del gas, avvicinandoci al nostro obiettivo di riduzione delle emissioni nel trasporto stradale, verso un futuro a basse emissioni di carbonio “, ha affermato Jukka Metsälä, Vicepresidente per il Biogas di Gasum.
Nel segmento dei combustibili per il trasporto pesante su strada, il passaggio dal diesel al GNL e/o al BGL certamente non mancherà di avere un impatto significativo nella riduzione di CO2, NOx, particolato ed emissioni acustiche. In Finlandia, dove Gasum finora ha installato quattro stazioni di rifornimento di GNL a Helsinki, Vantaa, Turku e Jyväskylä, il numero di veicoli alimentati a gas è in aumento in tutte le classi: nel 2017 il numero di autovetture a gas immatricolate nel paese è stato tre volte superiore rispetto all’anno precedente.

Fonte: Gasum
Leggi originale: https://www.gasum.com/en/About-gasum/for-the-media/News/2018