Nuovo Scania a GNL da 410 CV

0

L’ 8 Novembre scorso Scania  ha presentato in anteprima mondiale il nuovo motore OC13 a GNL 13 litri da 410 CV, progettato per il trasporto lungo raggio alla 21esima Fiera internazionale di Ecomondo a Rimini. La soluzione GNL, con doppio serbatoio, garantisce un’autonomia fino a 1.100 km.

Il nuovo motore da 410 CV genera una coppia di 2.000 Nm, tra 1.100 e 1.400 giri/min: valori che lo rendono comparabile ad un motore diesel di pari potenza.

I nuovi motori Scania a gas a ciclo Otto, utilizzano la combustione stechiometrica. La miscelazione del combustibile con l’aria avviene all’ingresso dei cilindri e la combustione è provocata dalle candele di accensione, come nei motori a benzina.

«Un obiettivo importante nella fase di sviluppo è stato quella di garantire la miglior guidabilità, per far sì che le prestazioni corrispondessero a quelle offerte da un moderno motore diesel», ha evidenziato Folke Fritzson, Senior Engineer del reparto Ricerca e Sviluppo di Scania e parte del team che ha sviluppato i nuovi motori a metano.

Oltre alla presentazione del nuovo motore a gas 13 litri, l’esposizione di Ecomondo è stata l’occasione per introdurre la nuova versione del motore Euro 6 da 9 litri, disponibile nelle versioni da 280 e 340 CV. Grazie ai miglioramenti apportati sul fronte dell’aerodinamica, inoltre, i nuovi veicoli a gas garantiranno un’importante riduzione dei consumi.

Fonte: Scania Italia

Leggi originale: //go.shr.lc/2AFs2II